quiSalento in edicola e on-line

Un “noi” ci vuole: al via il festival del volontariato

Al via da venerdì 3, tra Lecce e Brindisi, “Strade volontarie”, la rassegna organizzata dal CSV Salento }

Strade-volontarie-2
Tempo di lettura: 2 minuti
Promuovere la dimensione collettiva, come cultura e come cura, e i temi dell’Agenda 2030 dettata dall’Onu per uno sviluppo sostenibile e la costruzione di una comunità più coesa. È questo il terreno su cui si muove la nuova edizione del festival “Strade volontarie” organizzato dal CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento, in collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Lecce, che si tiene da venerdì 3 a domenica 5, tra Lecce e Brindisi.

“Ci vuole un noi” è il tema scelto quest’anno, intorno al quale è stato imbastito un programma che coinvolge molte realtà del territorio che hanno già adottato il “noi” come stile di vita. Sono molti i volontari e le volontarie delle province di Lecce e Brindisi che, durante la pandemia, non hanno mai smesso di far sentire la loro prossimità e generosità verso i più vulnerabili, agendo come veri e propri “anticorpi della solidarietà”.



Ai volontari e alla cittadinanza attiva del territorio salentino, è dedicato il festival che cade durante le celebrazioni della Giornata Internazionale del Volontariato fissata per il 5  dicembre. “Il Festival raccoglie la filosofia di tutte le attività del Centro Servizi”, spiega Luigi Conte presidente del CSV Salento, “ossia quello di supportare e sensibilizzare il territorio alle tematiche fondanti la cultura del dono. Il volontariato nel Terzo Settore è un attore imprescindibile, come ha dimostrato la pandemia, nella scena sociale. Affinché il suo compito possa essere ancora più efficace è necessario portare all’attenzione di istituzioni e comunità il certosino e silenzioso lavoro che coinvolge un esercito di volontari nelle province di Lecce e Brindisi”.



"Strade volontarie" prende il via a Lecce venerdì 3 alle 18 nella sala Teatrino dell’ex Convitto Palmieri, con la presentazione di uno studio promosso dal CSV Salento “Povertà ed esclusione: la cura collettiva del Noi oltre la pandemia”, una ricerca sociologica su cui si radica l'edizione 2021. Ciò che emerge è una fotografia della realtà, i numeri registrano un fenomeno in crescita, grazie alla mappatura dei progetti e percorsi intrapresi dagli Ets, che ha intercettato quanti hanno continuato a stare accanto alle persone vulnerabili di fronte alle nuove sfide. La trama della ricerca è anche il canovaccio dell’attore e regista Donato Chiarello per delle incursioni teatrali, portando in scena le storie di associazioni e testimoni durante il primo lockdown pandemico. A Brindisi, al Parco Maniglio, sabato 4 e domenica 5, è “Festa del volontariato” tra mercatini, musica, sport e l’appuntamento annuale per la definizione di temi, progetti e strategie per la programmazione 2022.

Programma dettagliato su www.csvbrindisilecce.it. Info: promozione@csvbrindisilecce.it

Articoli correlati

Dallo stesso Autore