quisalento copertina novembre 2023

quiSalento novembre 2023 (digitale)

€ 2,50

Inizia a risuonare come un mantra l’immancabile domanda novembrina dei salentini: “Che si fa a San Martino?”. Perché è una festa che va celebrata a dovere, perché è un santo che va “onorato” in maniera conviviale.

Che sia rituale collettivo e di piazza, o ristretto e domestico, quest'anno al tradizionale brindisi si darà pure un valore esorcizzante, viste le bizze climatiche e la sfortunata vendemmia 2023. Nel nuovo numero di quiSalento, in edicola e nello shop online, parliamo di vino e di terra, di beni materiali e tradizioni immateriali, di baratti culturali e vivere quotidiano.

E poi di Eventi, dalla Settimana della cultura del mare al festival Equality, dalla Stagione lirica della Provincia di Lecce alle primissime aperture del Wonder Christmas Land.

Sagre e feste si animano con l'atteso Novello in festa di Leverano e celebrano il santo di Tours con il San Martino in piazza di Monteroni di Lecce. I Riti sono dedicati a San Carlo Borromeo, a Sant'Andrea apostolo e alle ronde devozionali di Gallipoli.

Tra i Luoghi speciali visitati ci sono il Laflis-Living Archive Floating Islands, l’Archivio Vivente delle Isole Galleggianti di Eugenio Barba, al quale è dedicata la copertina, il frantoio ipogeo di Cursi, Contrada Cafazza a Cutrofiano e la sede dell’associazione Cinema e dintorni di Aradeo.

Cinema e visioni si apre con Off, l’Otranto Film Festival, e la 24esima edizione del Festival del Cinema Europeo; Musiche con l'estro di Fisotti e la visionarietà di Frank Bramato; Da leggere con Il giardino delle erbacce di Roco Casaluci e Contro la società del sorpasso di Enrico Mauro.

La collettiva Volumi di carta apre la rubrica Mostre, che prosegue con Le forme del tempo, mentre in Da gustare si racconta il cibo dei Morti, si passa in rassegna l'ultima vendemmia e si spiega come il mosto diventi anche birra, oltre che vino.

Si chiude con Da scoprire, i percorsi di pietra di Melpignano, i castelli d'autunno e tanto altro ancora.