quiSalento 1-15 dicembre 2023 (digitale)

€ 2,50


Salento, 1 dicembre
 
Cara lettrice, caro lettore, 
è arrivato dicembre, mese che si porta appresso sia la festa, che l'attesa della festa. E se la festa per antonomasia è il Natale, ad annunciarlo è un periodo altrettanto carico di suggestioni e di gioiosi sentori, con le  luci, i bagliori, le sue tante e immancabili storie, le favole, i simboli, le note e i canti che fanno capolino ovunque, e soprattutto tra le pagine del numero 1-15 dicembre di quiSalento, in edicola e online. 
 
Sicuramente fanno capolino tra gli Eventi, dagli appuntamenti con la Stagione lirica di tradizione della Provincia di Lecce all'incantato villaggio del Wonder Christmas Land, dalla Stagione teatrale del Teatro Pubblico Pugliese al Festival dei piccoli lettori, dai primi Mercatini natalizi ai tanti appuntamenti con la musica dal vivo. 
Sagre e feste si aprono con la Fiera del pisello secco di Vitigliano e continuano con Castri di gusto, mentre i Riti sono per lo più in onore della Madonna Immacolata e Santa Lucia. 
 
Si possono ammirare anche i primi Presepi, dal permanente di Disoall'artistico di San Vito dei Normanni, dei pupi della fiera di Santa Luciaa Lecce alla natività di sabbia di Scorrano.
 
Non possono mancare i Luoghi speciali: ci sono Nasca il teatro, nel quartiere 167B di Lecce; Cocolicchio, incantato borgo nell'agro di Fasano; il bosco dei Cuturi, verde tesoro di Manduria; Masseria San Nicola di Tricase, dimora di un collezionista, viaggiatore, pensatore. 
 
Ricca la rubrica Cinema e visioni, dove si avvicendano gli schermi "francesi" di Vive le cinéma, quelli "sovietici" di Kissing Gorbaciov, gli "svedesi" di Bergman. 
 
Il nuovo album di Marco Ancona apre la sezione dedicata alle Musiche, insieme al ritorno di Nu-Shu, mentre in Da leggere c'è Michela Marzanocon "Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa" e Graziano Galacon un particolare "Controdizionario della lingua italiana".
Mostre accolgono la personale sui sentieri del bosco di Yuval Avital, poi Donna è arte di Giancarlo Montelli, e gli acquerelli di Hugo Pratt. 
 
Vino e birra, in Da gustare, con tutte le sfumature di Rosa del Golfo e l'equilibrio di San Pantaleone, giungono subito prima della chiusura di Da scoprire, con le camminate a Fasano, il castello di Otranto, le domeniche di Speleotrekking.
 
 
Buona lettura!