quiSalento 15-30 giugno 2024 (digitale)
C’è il solstizio d’estate, con la sua tipicità astronomica e le credenze ad essa legate. Ci sono culti, riti e rituali legati alla terra, che narrano di epoche e leggende, di notti, erbe e acque magiche, di tenebre che finalmente si diradano, di luce e di luci che scacciano il buio. Nel numero 15-30 giugno di quiSalento, da domani in edicola e nello shop online, raccontiamo il solstizio d’estate, che è anche un po’ la fine dell’attesa: l’inizio della bella stagione carica di aspettative, di arrivi e ritorni, di riscatti della “industria del divertimento”.
E proprio dagli Eventi si parte, con il festival Armonia, Mino De Santis, Pe(n)sa differente, l'anteprima del Sei, gli incontri di Koreja, la festa di Pugliarmonica, l'attesa per il Circonauta, il festival Ri*genera.
Il corteo storico della Scamiciata, fede e folclore per San Luigi, le celebrazioni per San Giovanni e le tarantate di San Pietro e Paolo emergono tra i Riti.
Sagre e feste si colorano dei delicati, leggeri e colorati lampioni di Calimera, mentre nei Luoghi speciali sono narrati il ponte del Ciolo, il Museo civico della civiltà contadina del Salento di Giuggianello e la Casa museo della civiltà contadina e della cultura grika di Calimera.
L’arena del DB d’Essai e il Festival della critica cinematografica aprono Cinema e visioni, mentre Musiche celebra il Medimex e il sogno americano di Tobia Lamare. L'Educazione salentina di Federico Mello e Un paese nella città di Piergiorgio Provenzano sono recensiti in Da leggere, mentre Mostre accoglie Elpís. Prometeo o del sogno infranto di Europa, personale di Costas Varotsos, e FASE, festival di arti visive integrate.
Le attività della cooperativa agricola Food4health Community vengono sviscerate in Terraviva, mentre Da gustare è tutta per la seconda edizione del Forum Wine Festival e la festa di B94.
Si chiude con Da scoprire, con Le giornate internazionali dell'archeologia e tante escursioni in van e nel cuore di Lecce.