Etnoantropologia gastronomica salentina

Etnoantropologia gastronomica sallentina

€ 20,00

Etnoantropologia gastronomica sallentina. La quintessenza della dieta mediterranea

Dalla A alla Z, dalle Aguglie alle Zucche: è un viaggio per terra e per mare nei sapori del Salento quello di Massimo Vaglio. Sapori che fanno il paio con i “saperi”, quelli di cui è intrisa la cucina popolare salentina, che era sì povera ed essenziale, ma si è poi riscoperta assai virtuosa e ricca, di sostanze e metodi come di suggestioni.

E sono tante quelle che accompagnano ogni singolo elemento, e alimento, di questa nutrita e nutriente “antologia”, un po’ percorso nella memoria e un po’ racconto di uno spaccato culinario ed “enogastronomico” di un Salento che, sulle tavole domestiche, nelle feste, nei grandi riti e nei piccoli rituali, affonda le sue radici, le sue origini intrise degli usi e i costumi di popoli e culture che lo hanno attraversato, rendendolo una terra unica, con un’identità meravigliosamente screziata di singolarità culturali. Che riemergono oggi, nelle dinamiche e nelle esigenze alimentari, ambientali e sociali, in perfetta sintonia con l’attuale e sempre più marcata consapevolezza alimentare.

Una consapevolezza che un tempo coincideva con la parsimonia e l’oculatezza, e oggi è intesa come riduzione dello spreco, uso etico delle risorse, recupero della cultura del cibo. Cultura e storia, che anche una ricetta può continuare a raccontare, attraverso i suoi ingredienti e il suo sapore.

Pp. 324

Fotografie di Illuminata Vanessa Lo Presti