quiSalento aprile 2024 (digitale)
Rigoglioso di significati etimologici, di antichi culti, di colture e festività, di proverbi, poesie e canzoni, arriva aprile. Tra momenti di felicità, amore (grazie ad Afrodite, dea alla quale pare fosse legato il mese), e attimi di resistenza. Raccontiamo tutto nel numero di aprile di quiSalento in edicola e nello shop online.
A cominciare dai tantissimi Eventi, dalle Pasquette che si spera non siano Pesci d'aprile agli ultimi sipari della stagione del Teatro Pubblico Pugliese, dalla Rassegna bandistica e delle majorettes agli incontri sullo Stile di vita ayurvedico, dalla residenza di crescita personale di Fare anima alla fiera del lavoro Expojob, dagli Attacchi d'eleganza di Caroli Hotels al rito di primavera della Fucarazza fino alle celebrazioni della Liberazione.
Tra i Riti si batte la Nzegna a Carovigno, si celebra la Madonna della Campana a Casarano e San Giuseppe te la Stiddhra a San Cesario di Lecce. Sagre e feste sono dedicate, fra l'altro, alla Fiera di San Marco a Caprarica di Lecce e a Lu panieri nell'abbazia di Cerrate.
Quattro i Luoghi speciali visitati: il Museo Archeoindustriale di Terra d’Otranto, al quale è ispirata la copertina, l’Ashram di Bhole Baba, il Convento dei Francescani e la sala "Teodoro Pellegrino" della biblioteca provinciale “Nicola Bernardini".
Cinema e visioni si apre con le pellicole delle visioni alimentari per Il Gusto della Terra; Musiche con le voci antiche del Coro popolare di Terra d'Otranto; Da leggere con il Repertorio degli eccentrici dell’Estremo Sud Est di Raffaele Gorgoni; Mostre con la personale Loro. Dalla fotografia al progetto di comunità di Ulderico Tramacere.
Si chiude con Da gustare, tra i vini della Cantina Monsellato e tutto il gusto di Foodexp, e con Da scoprire, tra le escursioni di Lovely Salento e tanti itinerari di terra e di mare.