quiSalento 15-31 dicembre 2023 (digitale)

€ 2,50


Salento, 15 dicembre

Cara lettrice, caro lettore, 
“Gesù oggi nascerebbe a Gaza sotto le macerie”, ha detto Munther Isaac della Chiesa evangelica luterana di Betlemme, la città natale di Gesù Cristo. In qualche modo, è quello molti pensano. E in tanti, probabilmente, quel peso delle macerie lo avvertono, a prescindere dall’ambientazione del proprio presepe. 

Nel nuovo numero in edicola e nello shop online di quiSalento, quello natalizio, del 15-31 dicembre, proviamo a ricercare un messaggio di pace e, magari, di speranza per un mondo migliore, affidato al cielo stellato del nuovo anno o alla nascita di un bambino, magari tra le sacre rappresentazioni del ricco speciale Presepi, da nord a sud, da est a ovest, da Santa Maria di Leuca a Erchie a Fasano.

 Ricca anche la rubrica Eventi, con i cartelloni degli appuntamenti natalizi di Banda Natale a Trepuzzi, di Gallipoli, di Lecce con Artwork, del teatro per grandi e bambini di Kids, del Capodanno di Galatone, delle stagioni teatrali del Teatro Publico Pugliese e tanto altro.

Le "panare" di Santa Vittoria a Spongano e La festa de lu focu a Zollino popolano la rubrica Riti, mentre per i Luoghi speciali abbiamo visitato le carrozze ottocentesche della Collezione Vincenzo e Bernardino Telesio di Toritto. 

 Tra la chitarra di Agnese Contini e le arie medievali di Astrolabio mistico si sviluppa Musiche; tra i soprannomi di Insultario salentino e Storia del grande Salento, Da leggere; tra dipinti e sculture dal Cinquecento al Novecento, il palombaro giallo di 71% (protagonista della copertina) e Syncronicart-6, biennale di arte contemporanea, la sezione Mostre.

Si chiude con Terraviva e un approfondimento sulle buffe vesce, con Da gustare, tra consigli per sorsi di festa e ricette semplici e gustose per momenti conviviali, e infine con Da scoprire, con l'edizione natalizia di Cortili aperti e i trekking di “buona fine e buon principio”.

Buona lettura!