quiSalento in edicola e on-line

Pucce, pittule e pupi, con quiSalento

COPE_15_DIC_2019
Tempo di lettura: 3 minuti

Le pittule e le pucce dell'Immacolata, un tempo, sancivano ufficialmente l'inizio delle festività natalizie. Oggi l'atmosfera, per le logiche del mercato, inizia certamente a farsi sentire in anticipo. Ma, il mese di dicembre è una sorta di "via libera" ai festeggiamenti, tra pupi e presepi, attrazioni e spettacoli, sapori di comunità e piatti tradizionali.





Un mese "a misura" di bambino, che inizia con i "suoni virtuosi del riuso" di Play, la "mostra che suona", alla quale è dedicata la copertina.





Il magico Wonder Christmas Land apre ufficialmente la rubrica Eventi, seguito a ruota da Strade volontarie - Festival del Volontariato, per raccontare il Terzo settore in modo non convenzionale, da Amor morto-Concerto mistico dedicato alla figura di Carmelo Bene e dal ritmo incalzante di Tam Tam-Tamburreddhu Festival. Tornano poi, dopo il weekend novembrino, le proposte per l'arredamento degli stand di LecceArredo, mentre il Villaggio Natalizio di Martano conquista grandi e bambini. Un ebreo, un ligure e l'ebraismo, con Moni Ovadi e Dario Vergassola, apre la Stagione di Prosa di Aradeo; Maria Mazzotta, tra voce e fisarmonica, presenta il disco Amoreamaro, il premio Ubu Danio Manfredini ripropone il successo di Al presente; la lettura è protagonista nel Volo dei libri e a Galatone si aspetta Natale nel cuore del borgo.





Per la rubrica Cinema e visioni, gli appuntamenti del cineclub universitario del Dams, al DB d'Essai si presenta "El Pepe, una vida suprema", con Mujica ritratto da Kusturica e il Cinema a merenda di Leverano è una manna per i più piccoli. Africa e Italia si abbracciano in "Mondo!", della Repététion, mentre si campionano i suoni di Puglia con HER, per la rubrica Musiche.





"Porto Badisco - La grotta dei cervi" viene raccontato, in Da leggere, negli scatti di Leonello Bertolucci; Luca Borrello, invece, è l'autore del romanzo "Diavolo di una capra".





È tempo di orientamento, di Open Day, in Campus, con il territorio che si racconta con la Placetelling Winter School.

Le Mostre sono davvero tante e varie, da Arte fuori dal Comune, opere del Comune di Lecce in mostra ai colori e suoni di PLAY, la mostra che suona; dalle visioni capovolte di Tina Marzo con L'arte interattiva in 3D alle Lapides Sacri. Frammenti di natività rupestre di Antonio Chiarello.





Riti e feste accolgono il culto di San Nicola, si immergono nelle celebrazioni per l'Immacolata e attendono Santa Lucia con i suoi falò, mentre i primi Presepi iniziano a far capolino: dal Castello Carlo V con la sua tradizionale Fiera di Santa Lucia alle sculture di pace del Presepe monumentale di sabbia di Scorrano fino al Presepe di mare di Santa Maria di Leuca.





È un gusto d'altri tempi, quello che apre la rubrica Da gustare, con La chiazza coperta di Massimo Vaglio; e poi la zuppa biologica di Pralina e le eccellenze del bere e del cibo dei Tre Bicchieri di Gambero Rosso.





All'uovo perfetto e alle galline razzolantidi Cutrofiano è dedicato Terraviva, mentre tornano Le storie di qui con Una buona giornata di Giuseppe Calogiuri, illustrato da Luisa Carlà. Tra bici, trekking e kayak si sviluppa Da scoprire, con la Traccia Sudest, le avventure a Frassanito di Naif e il Richiamo d'Arneo di Speleotrekking. Si chiude con lo Sport, tra le stoccate del maestro Paolo Cazzato, 92 anni di vita e passione raccontati da Serena Fasiello, e il torneo di Calcio Femminile di Caroli Hotels.





quiSalento è diffuso al prezzo di 3,5 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia, di parte della provincia Taranto.





Edito dalla Cooperativa Espera, quiSalento è curato da Cinzia Dilauro, Dora Dilauro, Valeria Nicoletti, Dario Quarta, Marta Solazzo e Matteo Tangolo.

Hanno collaborato, in questo numero: Antonio Ancora, Giuseppe Calogiuri, Carlo Cantisani, Luisa Carlà, Laura Casciotti, Alberto Cazzato, Serena Fasiello, Antonella Gallone, Lara Gigante, Piero Maruccia, Giulio Rizzo, Laura Rizzo, Giorgio Ruggeri, Massimo Vaglio.

quiSalento è sul web con www.quisalento.it, www.facebook.com/quisalento.it,

www.instagram.com/quisalento.


Articoli correlati

Dallo stesso Autore