quiSalento in edicola e on-line

Orecchiette e Primitivo sulle monete da collezione

Ci sono anche la Puglia e il Salento a celebrare la cultura italiana nella nuova Collezione Numismatica emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e coniata dalla Zecca dello Stato

Monete-Puglia-Zecca
Tempo di lettura: 2 minuti
Hanno conquistato il palato di generazioni di pugliesi e turisti, l’accostamento più noto è con le cime di rapa ma si gustano anche con pomodoro e cacioricotta. Gli intenditori più intransigenti forse non accompagnerebbero un piatto di orecchiette con un bicchiere di Primitivo di Manduria, ma il Ministero dell'Economia e delle Finanze e il Poligrafico e la Zecca dello Stato non hanno esitato ad abbinarli su una delle monete della Collezione Numismatica 2022.

Orecchiette e Primitivo rappresentano, insieme al Panettone e al Franciacorta, l’enogastronomia italiana, impresse su una moneta dal valore nominale di 5 euro che racconta la cultura, l’identità e la tradizione della Puglia e del Salento, patrimonio nazionale. Le orecchiette sono il formato di pasta fatta a mano pugliese ormai conosciuta in tutto il mondo. La loro preparazione è un arte custodita nelle mani abili delle nonne che la tramandano a figli e nipoti. È il piatto della domenica che raduna famiglie intere intorno alla tavola, uno dei "sapori di casa" impressi nel DNA dei pugliesi.



Così anche il Primitivo, il vino che racconta il Salento, i vigneti estesi verso il mare e i paesaggi ricchi di storia, esportando con sé un intero territorio, dato l’apprezzamento riscontrato nei mercati esteri. Un vino morbido, piacevole, senza spigoli, con gradazioni alcoliche per sua natura più alte, in virtù del leggero appassimento a cui sono sottoposte le uve.

Da un lato della moneta si intuisce il più classico dei paesaggi dello stivale con i trulli di Alberobello, un muretto a secco, un albero di ulivo, un Pumo di Grottaglie e le onde stilizzate con un delfino, simbologia ricorrente nelle antiche monete pugliesi; il pane di Altamura, un ramo di ulivo, le orecchiette e un calice di vino e la scritta “Sapori d’Italia” sul rovescio “a colori” dell’esemplare che celebra la “Cultura Enogastronomica Italiana”.



La nuova Collezione coniata dalla Zecca Italiana, composta da 17 monete che ricordano avvenimenti storici, artisti, personaggi simbolo della tradizione e della cultura, impressi su una moneta supererà i tempi e la passione per la numismatica, viaggerà di generazione in generazione, lasciando un’impronta indelebile. Tra i soggetti rappresentati anche Falcone e Borsellino, Alberto Sordi, le figurine Panini, la Fontana di Trevi, Canova, ma anche il programma Erasmus che ha aperto le porte d’Europa a generazioni di studenti universitari, contribuendo alla costruzione al senso di appartenenza e cittadinanza europee.

La moneta “pugliese” della collezione si può prenotare e acquistare da martedì 1 febbraio sul portale e-commerce del Poligrafico e Zecca dello Stato  oppure presso il punto vendita del Poligrafico e Zecca dello Stato “Spazio Verdi”, in Piazza Verdi 1 a Roma, a partire dal 28 giugno, data di emissione. Info: www.ipzs.it

Articoli correlati

Dallo stesso Autore