€ 0,00Vedi carrello
Oltre la frontiera: la preziosa eredità di Alessandro Leogrande
“Sulla strada di Alessandro” è la giornata speciale organizzata da Koreja venerdì 26, per ricordare il giornalista e scrittore a quattro anni dalla sua scomparsa}
Tempo di lettura: 1 minuto
Un’occasione per ricordare l’intellettuale ma soprattutto l’uomo e l’amico con cui Koreja ha condiviso progetti, idee e battaglie. “Parlare di Alessandro dopo la sua scomparsa”, continua Tramacere, “è molto difficile. Attraversa ricordi, lunghissime chiacchierate, emozioni e progetti appena accennati, che avrebbero avuto un futuro e che senza di lui sono rimasti sbiaditi”. La difesa dei diritti dei migranti, le battaglie a favore degli ultimi, lo sguardo acceso verso gli altri, verso l’altro, hanno caratterizzato la sua vita e l’opera. Grazie ai suoi scritti, ai suoi libri e alle sue inchieste Leogrande continua a indicare una strada da seguire.
La mostra "La frontiera. Sui luoghi di Alessandro Leogrande"
Ed è proprio “Sulla strada di Alessandro” il titolo dell’evento che prende il via venerdì 26 alle 18.30, un racconto di cosa è rimasto del suo pensiero, della sua eredità civica, politica e letteraria. Se ne parla insieme alle scrittrici e giornaliste Nadia Terranova, Francesca Mannocchi, Annalisa Camilli, Nadeesha Uyangoda e un contributo di Erion Veliaj, sindaco di Tirana. L’incontro, coordinato da Vittoria de Luca, Culturmedia Puglia, prosegue con “Alessandro”, un viaggio intimo tra canti, sguardi e testimonianze per ripercorrere la vita di Leogrande, nel solco del suo lavoro con Fabrizio Saccomanno e le attrici di Koreja.
E il suo ricordo non passa solo attraverso le parole ma anche dalle immagini: nel foyer è allestita la mostra “La frontiera. Sui luoghi di Alessandro Leogrande”, prodotta dalla Cooperativa Quarantadue e il Centro Documentazione e Ricerca Moebius, inaugurata da Lisa Fiorello, curatrice fotografica. Un percorso crossmediale che, attraverso il linguaggio della fotografia e del video reportage affronta temi e linguaggi che incarnano e raccontano la carriera dello scrittore.
La mostra è visitabile dal venerdì 26 a sabato 11 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.
Info e prenotazioni: 0832/242000.