quiSalento in edicola e on-line

Nel castello, l’Italia dei mastri birrai

Castello-Volante-2022--2
Tempo di lettura: 2 minuti
Tornano le “Birre al Castello”. Dopo la riuscitissima edizione “zero” della scorsa estate, trova la festosa e conviviale pienezza dei suoi bicchieri il festival di birrifici artigianali, musica e buon cibo, organizzato dal The BlueBeat, pub indipendente di Lecce, in collaborazione con il “Castello Volante” di Corigliano d’Otranto.

Da giovedì 18 a sabato 20 sono 14 i birrifici presenti provenienti da tutta Italia, 90 birre e 60 spine disseminate tra il fossato e le terrazze dell'antico maniero del comune salentino. Ben rappresentato il Salento, con Baff, Malatesta, Officine Birrai, e la Puglia, con Lieviteria, Birranova, Sbam. Il viaggio brassicolo nel maniero passa dal Centro Italia, con birrifici da Napoli,  Terni, Teramo e Macerata (Okorei, Amerino, Bibibir, Humus, MC 77), e dal Nord, da Varese a Trieste (Italia Vetra, Extraomnes, Antikorpo).

Il festival si pone così sulla scia dei grandi eventi della birra artigianale ormai stabilmente diffusi in tutto il Bel Paese, “dopo l’edizione dello scorso anno, in un certo senso sperimentale e condizionata dalle restrizioni”, dicono Mirko Verdesca e Cristian Collura, publican leccesi organizzatori della manifestazione, “consideriamo quella di quest’anno come la prima edizione vera e propria, l’intera area del castello sarà interessata dal festival”, spiegano, “dal fossato, ai cortili, alle terrazze.

Saranno presenti più birrifici, più street food e cibo della tradizione locale, un maggior numero di incontri, mostre, dj set e altro”. Un evento destinato a fare felici i tanti appassionati di birra artigianale, chi va alla ricerca del bere bene e chi rivolge uno sguardo attento e curioso a ciò che si ritrova nel bicchiere. Nel corso delle giornate, oltre ai sorsi, in programma incontri, presentazioni di libri e particolari abbinamenti col cibo. Ad accompagnare i sorsi, ovviamente, tanta musica con dj set di tutti i generi.



Non solo birra, quindi, ma anche tanti stand con cibo di strada e della tradizione locale con parmigiana, polpette, caponata e frittate di pasta con "La 'Ncartata", hamburger, veggie burger e pulled pork con ''Il Carrettino", patate e fritture croccanti firmate "Salento Chips", caciocavallo impiccato, polpette e spiedini di Caciocavallo con "'900 Street Food". E sulla terrazza la cucina di ''Nuvole - Cibi, storie, culture", l'Officina del gusto e degli spiriti del Castello Volante con pucce, pezzetti di cavallo e bombette.

La terrazza del castello ospita gli incontri delle tre serate: giovedì 18 si parla con i birrai del mondo difficile della produzione; venerdì 19 in programma la presentazione di "Fare la birra in casa - Guida completa per homebrewer del terzo millenio" di Angelo Ruggiero Francesco Antonelli (Publigiovane - Fermento Birra), un libro che spiega con chiarezza e in maniera dettagliata come si produce birra in casa, alla luce delle nuove tecnologie e delle ultime conquiste teoriche; sabato 20, infine, si va "A cena col birraio", con i piatti dello chef Brian Pocchi in abbinamento alle birre di Extraomnes.

In consolle e sul palco si alternano FreschezzaEl Romano e Saimon (giovedì), Daniel JamaicaR&D Vibes e, in collaborazione con SEI Festival, Marco Ancona (venerdì), Monoi Poke e Dubin (sabato)

Ingresso 3 euro con sacca e bicchiere omaggio. Ingresso libero per minori di 18 anni.

Info e prenotazioni: 334/3429268.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore