quiSalento in edicola e on-line

Nei parchi, in campagna e davanti al mare. La festa diffusa del Primo Maggio

Gli appuntamenti in programma tra Lecce e provincia e Brindisi per la Festa dei Lavoratori

fiori-tagghiate-cava
Tempo di lettura: 5 minuti
Esplode la festa del Primo Maggio, il lavoro, nel Salento,  si celebra rigorosamente all'aperto, immersi nella natura, tra mare e campagna accompagnati da tanta tanta musica. E c'è chi sceglie questa giornata di festa per inaugurare un nuovo parco urbano: Lecce , dove apre Tagghiate Urban Factory nella cava di pietra leccese in Via dei Ferrari. A Leverano si torna a vivere il Giardino delle fate, un fazzoletto di terra nella periferia del paese rinvigorito dall'associazione Inachis. Quest'anno si torna anche a Martano per la Festa dei Lavoratori che dopo due decenni lascia la campagna di Kurumuny per spostarsi al parco archeologico di Apigliano,  luogo altrettanto ricco di storia e di storie, sempre all'insegna della condivisione, della convivialità e dell'impegno civile mentre Brindisi dedica il suo Primo Maggio al mare.

LECCE - Tagghiate Urban Factory. Una festa nella festa, il Primo Maggio negli spazi delle Tagghiate Urban Factory. Apre il parco urbano di via dei Ferrari, a Lecce, gestito dall’associazione Oikos sostenibile in collaborazione con associazioni e imprese locali. Un luogo condiviso e aperto a tutti che prende vita nell’abbraccio di una vecchia cava di pietra leccese, che ha poi conferito il volto architettonico e barocco alla città. Il parco è al tempo stesso un centro di educazione ambientale, un piccolo orto, un’officina popolare e uno spazio per eventi e concerti. Si presenta alla città nella festa primaverile per eccellenza, il Primo Maggio, declinandosi in tante attività per tutti. Il via, dopo il “Benvenuti al parco” ufficiale, è con il mercato agricolo a Km0. A seguire la giornalista Giorgia Salicandro presenta il libro di Stefano Martella “La morte dei giganti”. Attività ludico creative per bambini, visite alla vicina Foresta Urbana del WWF Salento, una tavola rotonda dal titolo “Morire sul lavoro” si susseguono per tutta la giornata, scandita dalle selezioni Pantu e R&D Vibes e dai sapori de La ‘ncartata. Info e prenotazioni: 389/5616495.

Chiesa di san Lorenzo ad Apigliano

MARTANO - 
Primo Maggio ad Apigliano. Si celebrano l’uomo, il lavoro e il territorio, come ogni Primo Maggio da vent’ anni a questa parte. Ma da contrada Kurumuny, terreno della famiglia Chiriatti, la Festa dei Lavoratori di Martano si sposta al parco Archeologico di Apigliano, bene culturale testimone della storia del territorio salentino, custode delle tracce di antichità, il suo villaggio bizantino e medievale è un luogo simbolo della grecità del territorio. La giornata di festa, organizzata dall’associazione culturale GRE.ECO e Kurumuny, in collaborazione con le associazioni Fare Progetto Terra e Zoom Culture, con il patrocinio del Comune di Martano, inizia al mattino e va avanti sino al tramonto, tra musica, arte, solidarietà. Tra gli ospiti la giovane cantautrice salentina Adriana Polo, con il suo lavoro “Oltre le mani”; il cantautore Fernando Conte che presenta anche il suo ultimo singolo “Mery”; Arditi del coro, con i canti che hanno accompagnato decenni di lotte e di conquiste e Rocco Nigro con il suo viaggio musicale nel mondo bracciantile e popolare del Salento con “Terra, pane, lavoro” accompagnato da Emanuele Licci, Giancarlo Paglialunga, Massimiliano De Marco, Giorgio Distante e Giuseppe Spedicato. Info: www.kurumuny.it

BRINDISI - Primo Mare. È un tuffo nel blu la Festa dei lavoratori di Brindisi. Si festeggia con “Primo mare”, la nuova iniziativa nata dalla collaborazione tra il Comune di Brindisi e le realtà del territorio che si occupano di sport, mare ed educazione ambientale. Il Primo maggio diventa così un’occasione preziosa di promozione della cultura del mare e delle discipline sportive ad esso legate, ma anche della bellezza del suo litorale. In programma tante attività in natura rivolte ad adulti e piccini, sia in acqua che fuori. Dalle prove dimostrative e didattiche alle lezioni vere e proprie di vela per bambini e ragazzi, dalle lezioni di voga sulle classiche barche a remi della marineria brindisina alle attività per conoscere la pratica del canottaggio e della canoa, ma anche un’esperienza in kayak. Sulla spiaggia libera di Torre Testa un camp per tutte le età dove provare diverse discipline sportive (dal kite surf a kick boxing) mentre per i bambini è prevista una veleggiata nel porto interno alla scoperta dello skyline della città. In programma anche due escursioni al tramonto: a Torre Guaceto, tra gli specchi d’acqua e uccelli migratori, accompagnati dai racconti che rivelano i segreti nascosti tra il canneto, i granelli di sabbia e le stelle e unna passeggiata lungo la costa alla scoperta dei tesori del Parco di Punta del Serrone e di Punta Penne, tra i sentieri che lambiscono la macchia mediterranea e la falesia. Non mancano momenti di riflessione con la tavola rotonda dal titolo “Il lavoro che viene dal mare” tra parti sociali, imprenditori e operatori del mare. Qui tutti gli eventi e le info: https://www.facebook.com/events/670903714177799/



LEVERANO
 Primo Maggio al Giardino delle Fate. C’è anche una panchina gigante a guardare l’orizzonte nel Giardino delle Fate di Leverano (via Agnesi), un rigoglioso spazio verde alla periferia di Leverano, voluto, creato, piantumato e popolato dall’associazione Inachis, che per l'inaugurazione sceglie i mille colori della festa del Primo Maggio. Dalle 10 ha inizio una giornata ricca di concerti, jam session, sport, giorchi organizzati e altri in assoluta libertà, organizzata da civuoleunPAESE, in collaborazione con la stessa Inachis e con Mujmunè. Non manca il cibo tra postazioni food and beverage de La pagnotta e un coloratissimo angolo drink e cocktail targato Barattolo a Sud. Dalle 10 alle 20.

CORIGLIANO D’OTRANTO - Rachele Andrioli & Coro a coro. Tradizione del territorio e sonorità di terre lontane viaggiano nelle voci delle donne di tutte le età del progetto Coro a coro dirette da Rachele Andrioli, ideatrice del laboratorio di canto d’insieme e tamburi a cornice. L’ensemble si esibisce nel giardino de Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto dove si torna a festeggiare il Primo Maggio, tra pranzi al sacco e momenti di riflessione sul mondo del lavoro. Dalle 12. Ingresso 3 euro. Info e prenotazioni: 338/1200398.

LECCE - Primo Maggio Social Spring Fest. I lavoratori del mondo della cultura e dello spettacolo sono tra le categorie che hanno sofferto di più gli anni della pandemia, affrontati con fatica e dignità. A loro è dedicato il Social Spring Fest, la festa del Primo Maggio alle Manifatture Knos che, dopo tre anni, torna a riunire grandi e piccini, tra mercatini, uno spazio per i bambini, un’area picnic e tanta musica. A orchestrare la festa sono gli stessi artisti, dj in particolare, con una lunga giornata di selezioni a cura di Inude dj set, Ballaròck, Don Leo, Dj Sorge, Dubin & Federico Primiceri e due pionieri della mitica scena posse, dj War e dj Gruff. Dalle 10 alle 22. Ingresso libero. Info: 0832/394873.

NOVOLI - Primo Maggio a Li Rifi. Natura, giochi, libertà e musica. Sono gli ingredienti della festa del Primo maggio alla Masseria Li Rifi di Novoli da vivere in assoluta condivisione e convivialità. Dalle 11 e per tutta la serata le attività ludico creative di Spazio Natura, il pranzo con i prodotti della masseria, il mercatino dell’antiquariato, la musica di Sofia Brunetta e Bei- rut World Beat e molto altro. Info e prenotazioni: 377/0243188.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore