quiSalento in edicola e on-line

Leggere a scuola, per volare oltre gli schemi e oltre le differenze

Ada-Facchini,-una-delle-promotrici-drel-progetto
Tempo di lettura: 2 minuti
Il libro come opportunità di dialogo, la lettura come trampolino di crescita. Rendere centrale la pratica della lettura nelle scuole è alla base del rafforzamento delle relazioni ma non solo, diventa metodologia didattica che può favorire l’interscambio tra vari ambiti disciplinari, territoriali e contesti sociali e culturali differenti e lontani.

Si chiama “Dia_logos. Attraverso i libri, i luoghi, il reale e l’immaginario” il percorso di formazione alla Reading literacy organizzato dall’associazione Veleracconto in collaborazione con Ramdom, Ventitrè10 e Arci Cassandra, promosso e finanziato dal Centro per il libro e per la lettura nell’ambito del bando “Educare alla lettura” 2020, che si tiene in forma diffusa tra Aradeo, Calimera, Castrignano de’ Greci, Veglie, Copertino, Galatone e Seclì.

Ogni modulo, tenuto da formatori esperti, si basa sul rapporto tra la letteratura, prosa e poesia, e altri linguaggi, come fumetti, videogiochi, illustrazioni, storia, scienze, serie televisive, con esperienze concrete con i ragazzi a scuola e in biblioteca, attraverso gruppi di lettura. La formazione, che si svolge per un totale di 48 ore in presenza, è indirizzata ai docenti della scuola secondaria di primo grado ma è aperta anche a docenti di altro ordine e grado, bibliotecari, operatori di settore, librai, educatori e a chiunque abbia interesse professionale nell’acquisizione di competenze nell’educazione alla lettura.



Dopo il primo appuntamento di ottobre e novembre con “Letteratura e videogiochi”, Matteo Gaspari dell’associazione Hamelin torna venerdì 10 febbraio, dalle 15 alle 18 all’Istituto comprensivo statale di Aradeo, e sabato 11, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 alla Biblioteca di Aradeo, per parlare di “Letteratura a fumetti e serie tv”, insieme allo scrittore e fumettista Alessandro Bilotta.

Si prosegue venerdì 24 , dalle 15 alle 18 all’Istituto comprensivo statale di Calimera, e sabato 25 febbraio, dalle 10 alle 13 nella stessa sede e dalle 15 alle 17 nella Biblioteca di Kora a Castrignano de’ Greci, con “Letteratura in versi e arti visive con Chiara Carminati e Pia Valentinis, venerdì 24 dalle 15 alle 18 all’Istituto comprensivo di Veglie e sabato 25 marzo, dalle 10 alle 13 a scuola e dalle 15 alle 17 nella Biblioteca di Veglie, con “Letteratura e storia” a cura di Gabriela Zucchini (Equilibri per leggere) con Carlo Greppi; ancora, venerdì 14, dalle 15 alle 18 nell’Istituto comprensivo Polo 1 di Copertino, e sabato 15 aprile, dalle 10 alle 13 nella stessa scuola e dalle 15 alle 17 all’ex convento delle Clarisse sempre a Copertino, con “Letteratura e pensiero” a cura di Nicoletta Gramantieri, responsabile della biblioteca Salaborsa Ragazzi, insieme a Giusi Quarenghi, venerdì 28, dalle 15 alle 18, e sabato 29 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 all’Istituto comprensivo Polo 2 di Galatone-Seclì con “Letteratura e scienza” a cura di Ilaria Tontardini (associazione Hamelin) e Matteo Pompili (Tecnoscienza).

Il corso si tiene nelle sedi degli istituti scolastici partner del progetto e prevede il rilascio di un attestato autorizzato dalla Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali del MiC e valido ai fini della formazione del personale docente della scuola.

Per info e approfondimenti: https://www.veleracconto.it/progetti/dialogos/

Articoli correlati

Dallo stesso Autore