L’anno nuovo e le sue feste, con quiSalento

Feste del cielo e feste della terra si rincorrono nel numero di gennaio di quiSalento, il primo del ventesimo anno di vita della rivista edita dalla Cooperativa Espera.

Dall’attesa per l’imponente fòcara di Novoli a tante altre fascine, più o meno grandi, più o meno intime, legate a culti e riti, ad antichi rituali del fuoco e alla terra. Tra presente e passato si cerca di consolidare il senso di comunità e le buone pratiche agricole. Alla costante ricerca di un senso di riscatto e di rinascita, simbolo (e come non potrebbe esserlo) dell’anno che inizia.

Con il Capodanno dei popoli e altre feste in piazza, si apre la rubrica Eventi, in attesa dell’arrivo della Befana del Wonder Christmas Land. Tanti gli spettacoli dedicati ai più piccoli, dalla seconda tranche del festival Kids alle consuete rassegne nei vari teatri, iniziando dai Cantieri Koreja che riaprono con una funambolica Epifania. Quindi i classici appuntamenti con Le Mani e l’Ascolto, le ballate d’amore di Jata, i tanti grandi protagonisti del teatro con la programmazione del Teatro Pubblico Pugliese nei vari comuni.

Novità è il festival Onda su onda dedicato alle radio libere, “trasmesso” a Gallipoli, dove torna anche FIGILo, il festival del giornalismo locale.

È tanta anche la musica, con i “nuovi” tasti di Irene Scardia, il concerto-show dei Negrita e la musica d’autore e jazz di Sergio Cammariere.

Cinema e visioni è un tripudio di pellicole, tra gli appuntamenti “universitari” al Cinelab Giuseppe Bertolucci, le pellicole senza confini del Lecce FiIm Fest e, per la prima volta, la selezione di corti per la DB Erotic Night.

Le note rinascimentali di Luca Tarantino aprono la rubrica Musiche, senza scordare hip hop e underground con GKS. Il pulp di “Io sono la bestia” di Andrea Donaera fa capolino in Da leggere, insieme “Alla voce cultura”, diario dell’esperienza di ministro di Massimo Bray. È ricchissima di Open day, attività di orientamento per i più giovani, la rubrica Campus, con le scuole che aprono all’integrazione con diversi e interessanti progetti.

Tantissime, poi, le Mostre, da quella documentale sui Taccuini di Pietro Cavoti ai pannelli d’arte che adornano le finestre di Calimera; da La razza nemica e la terribile propaganda antisemita, all’Arte contemporanea per una comunità che si stringe attorno al suo falò. Esattamente quella di Novoli, la fòcara per eccellenza, che apre la rubrica Riti e feste, insieme ai tanti altri appuntamenti con il fuoco dedicati a Sant’Antonio, al Capodanno agricolo di Sant’Ippazio e al sacro ingresso nell’antica cripta per San Sebastiano.

Sono gli ultimi giorni per poter ammirare i Presepi: quello vivente di Barbarano e la natività a Gallipoli; i pupi “primitivi” di Ezechiele Leandro, a Lecce e le colossali strutture di sabbia di Scorrano; quello dei giovani di Taurisano e il particolare allestimento nel bosco di Tiggiano.

Ci sono anche Sagre invernali, come quella Del buon vino e dei sapori locali a Mesagne, la celebre Pestanaca di Tiggiano e la Paparina a Miggiano.

Anche il caviale è una frattaglia, racconta Massimo Vaglio nella rubrica Da gustare, mentre si va Alla ricerca del frutto perduto, da cui l’uomo ha preso le distanze, nella rubrica Terraviva. Le sorelle Stradiotti e ‘A Maria tu furnu sono narrate in Luoghi.

Si chiude con i tanti itinerari Da scoprire, con le domeniche in natura di Speleotrekking e i tesori nascosti delle Lame di Ostuni. E poi con lo Sport, con il racconto della prima maglia azzurra di Mattia Quarta, giovanissimo ginnasta leccese, e Gallipoli che, grazie all’attività di Caroli Hotels, accoglie le star della stecca per il torneo internazionale di Biliardo.

quiSalento è diffuso al prezzo di 3,50 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia, di parte della provincia Taranto.

Edito dalla Cooperativa Espera, quiSalento è curato da Cinzia Dilauro, Dora Dilauro, Valeria Nicoletti, Dario Quarta, Marta Solazzo e Matteo Tangolo.
Hanno collaborato, in questo numero: Antonio Ancora, Carlo Cantisani, Francesca Casaluci, Giusy Casciaro, Laura Casciotti, Alberto Cazzato, Serena Fasiello, Lara Gigante, Laura Mangialardo, Piero Maruccia, Laura Rizzo, Giorgio Ruggeri, Massimo Vaglio.
quiSalento è sul web con www.quisalento.it, www.facebook.com/quisalento.it,
www.instagram.com/quisalento.