quiSalento in edicola e on-line

Un tè nel Parco più grande del Salento

Un ciclo di incontri per parlare del Parco Otranto-Leuca e Bosco di Tricase

sentieri-nel-Parco-Otranto-Leuca
Tempo di lettura: 0 minuti
Partecipare per cambiare le cose. È per assecondare questo valore che l’Ente Parco Otranto-Leuca e Bosco di Tricase mette in calendario un ciclo di incontri pubblici a marzo dal titolo “Un tè con il Parco”. Il primo, in programma mercoledì 1 marzo alle 16.30, è ospitato dalla biblioteca comunale “Don Giacomo Pantaleo” di Andrano sul tema “Aggiornamento della rete sentieristica”, per parlare del patrimonio ambientale e paesaggistico, valorizzato recentemente anche attraverso la realizzazione del sito web sentierinelparco.it (al momento in costruzione), con il contributo del Piano di attuazione provinciale per l’ambiente.



I momenti di confronti accendono un faro sulle dinamiche di gestione dell’area protetta più grande del Salento (sono 3200 gli ettari distribuiti su 12 comuni) e chiamano alla proposta di suggerimenti sui temi di principale interesse collettivo. Il fine è far diventare la partecipazione uno strumento utile a connettere i cittadini agli enti pubblici, condiviso anche dalla prima legge nazionale sulla partecipazione della Regione Puglia del 2017.

Gli appuntamenti della rassegna sono settimanali, si prosegue mercoledì 8 con “Gestione dei nuclei boschivi in area Parco” e mercoledì 15 con “Gli incendi in area Parco: il ruolo della prevenzione”.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore