Brindisi legge ad alta voce
Per tutto il mese di maggio è in programma il Festival delle letture in movimento che porta nelle case di quartiere storie, spettacoli teatrali e circensi, laboratori, danza e concerti
Leggere ad alta voce affinché le storie raggiungano tutti gli angoli della città. Si tinge di cultura e narrazione la città di Brindisi con il Festival delle letture in movimento, iniziativa organizzata nelle case di quartiere per trasformare gli spazi di aggregazione in veri e propri luoghi di scoperta e condivisione letteraria. Si vuole valorizzare anche la funzione sociale della lettura ad alta voce, un’azione che permette la creazione di connessioni istantanee tra il lettore e il suo pubblico, oltre al consolidamento di rapporti affettivi. Grazie alla partecipazione di lettori e donatori di voce formati ci si immerge nelle storie.
Tutte le fasce d’età sono coinvolte nel ricco calendario di appuntamenti in programma fino al 30 maggio, realizzato con il sostegno del Patto per la Lettura locale, che si sviluppa tra spettacoli teatrali e circensi, danza, concerti, reading e laboratori, accolti in vari luoghi della città con, protagonisti, tantissimi ospiti, come Mara Morini, Michele Volpi, Gianluigi Cosi, Alice Caroppo, Anna Pia De Sari, Luigi D’Elia, le associazioni CurioseMenti, Fr/Azione Tuturano, e ancora la casa editrice indipendente Collettiva, con la libraia indipendente ed esperta di lettura ad alta voce Chiara Sergio, le edizioni La Meridiana e molti altri. L’iniziativa rientra nel progetto nazionale “Voci di Casa”, che ha generato una connessione tra le case di quartiere di Bologna, Torino e Brindisi.
Tra gli eventi: filastrocche in musica "Le radici della città", a cura di Gigi Cosi il 6 maggio, alle 17, al Parco giochi "Angeli di Beslan"; "Tutte le storie del mondo. Biologia e inclusività dell'esperienza narrativa" un incontro a cura di Luigi D'Elia, Tonio De Nitto e Fabio Tinella al Mediaporto in programma il 14 maggio alle 17; "Le piccole mele marce" reading di prosa di Collettiva edizioni al Parco Buscicchio il 19 maggio alle 18. E poi, il 24 maggio c'è "La Liberbici" di Michele Volpi, l’artista che con la sua bici-libreria gira l’Italia per portare le fiabe ai bambini e alle bambine: appuntamento alle 11 al Mediaporto, alle 17 al Parco di Giulio e alle 19 al Parco Buscicchio.
Ma le storie “in movimento” arrivano anche da trampolieri e ballerine come nella giornata del 25 maggio quando a partire dalle 16 Casa San Bao ospita: “I Grandi Classici” a cura di Daniele Spedicato con il teatro dei burattini; “Storie ai quattro venti” di e con Mariangela Chirico, trampoliera raccontastorie; "Le avventure di Teo e Ricotta. La nonna scomparsa" a cura della trampoliera Federica Baroni, Poetry Slam Puglia a cura della poetessa Gionata Atzori e “Le parole delle donne” a cura dell’attrice Mariangela Chirico accompagnata dalla musica a cura di Sabrina De Mitri e infine una performance di Danza con Martina Tondo.
Info e programma nei dettagli: vocidicasa.com