quiSalento in edicola e on-line

Tutti in piazza, in campo e in pista per lo sport

Domenica 5 è la Giornata Nazionale dello Sport. Tutti gli eventi organizzati dai Comuni salentini che hanno aderito all'iniziativa

Foto-Leuca-1
Tempo di lettura: 4 minuti
È una grande manifestazione dedicata a chi ama e pratica lo sport, che coinvolge le città italiane attraverso la promozione di tutte le discipline sportive, nel corso di eventi organizzati per strada e sulle piazze.

È la Giornata Nazionale dello Sport,  che si svolge ogni anno in contemporanea in tutto il Paese, la prima domenica di giugno. Coordinata dalle delegazioni provinciali del Coni, in
collaborazione con Federazioni, Discipline, Enti di Promozione e Associazioni e il prezioso
supporto delle istituzioni locali, è aperta ai giovani e alle loro famiglie, agli insegnanti, agli
operatori sportivi e ai semplici cittadini.

Tanti i Comuni della provincia di Lecce che hanno aderito nel 2022, dopo 2 anni di stop.

Ad Alessano, dalle 10 alle 20, nel campo sportivo “Mele”, tornei di rugby, badminton, tennis tavolo, pallavolo e calcio, oltre a intrattenimento con i giochi di una volta e spettacoli di danza.

A Bagnolo del Salento, grande manifestazione in piazza San Giorgio con il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado, associazioni sportive, professionisti dello sport

A Cavallino, dalle 14.30 alle 21, basket, calcio, volley e tennis, oltre a laboratori ludico ricreativi per bambini, dimostrazioni di crossfit, karate e ginnastica. A Galatina, dalle 16.30 alle 22 in via Principe di Piemonte, attività dimostrative e promozionali di basket, calcetto, tennis, judo, ginnastica ritmica, percorsi motori e fitness, aperte a tutti.

A Leverano, alle 9 partenza dal municipio della passeggiata in bicicletta, accompagnata dal trenino turistico, poi nel pomeriggio, alle 16.30, ritrovo presso la villa comunale per l’apertura della manifestazione con l’esibizione del gruppo “Sbandieratori e Musici Rione Lama” per le vie del paese, dove si svolgono anche le dimostrazioni sportive di tutte le associazioni del territorio.

Leverano - Una foto della passata edizione

A Lizzanello si comincia alle 8.30 con la messa dello sportivo, poi tutti a passeggiare presso l’azienda agricola “li Scucchi”. Alle 11.30 esibizioni delle scuole di danza in piazza della Libertà. Nel pomeriggio, dalle 17.30, prove di tiro con l’arco a Merine a cura del CSI ed esibizioni di Judo a Lizzanello a cura della Judo Olimpia Lizzanello. Alle 20.30 esibizione dei ginnasti agonisti dell’Asd Delfino Lecce e dei judoka della Budo Ryu.

A Neviano, dalle 15.30 alle 21.30, tornei di calcetto per i più piccoli, pallavolo per tutte le età, partite di Mamanet, sport pensato e ideato per le mamme e ragazze sopra i 35 anni, esibizioni di ballo, lezioni di spinning all'aperto e presentazione del progetto Urra, finalizzato all’inclusione dei ragazzi disabili.

A San Pietro in Lama, per tutto il giorno, tornei di calcio a 5 per i più piccoli, esibizioni di
pattinaggio e di tiro con l’arco.

A Uggiano la Chiesa si svolge un quadrangolare di calcio per esordienti e piccoli amici presso il campo sportivo "G. Bona", dalle ore 9 in poi.

A Lecce, tra le tante iniziative sulle piazze, il passaggio della Grande Staffetta Obiettivo Tricolore, un evento nazionale ideato da Alex Zanardi, unico nel suo genere, che coinvolge atleti paralimpici nel ciclismo, nel tiro con l’arco, nel triathlon e nell’atletica, che percorrono il proprio tragitto passandosi il testimone simbolo del progetto. La Grande Staffetta unisce l’Italia intera dal 5 al 26 giugno e parte dalla Puglia, risalendo la dorsale adriatica. Protagonisti 65 atleti paralimpici, che si passano di mano il testimone in un viaggio di tre settimane da Santa Maria di Leuca a Cortina d’Ampezzo, sede dei Giochi Invernali Olimpici e Paralimpici 2026, assieme a Milano.

Un viaggio affascinante ed impegnativo di oltre 2.000 chilometri in 31 tappe, attraverso Puglia, Molise, Abruzzo, Umbria, Marche, Emilia-Romagna, Veneto e Trentino-Alto Adige, in sella ad handbike, biciclette e carrozzine olimpiche, per dimostrare che le disabilità fisiche e mentali non sono un limite, ma una diversa opportunità di vita. Le prime due staffettiste sono Samantha Demontis (di Francavilla Fontana, paraciclista, ex ballerina del Teatro La Scala di Milano e oggi insegnate di ballo, affetta da sclerosi multipla) ed Eleonora Mele (originaria di Busto Arsizio, ciclista emiplegica), che partono alle 14 da piazza delle
Fontane, scortate fino in Piazza Sant’Oronzo dall’associazione ciclista Cycling&Friend Sannicola, dal sindaco di Lecce Carlo Salvemini, dall’assessore allo sport Paolo Foresio, dal delegato provinciale del Coni Luigi Renis e dalla Polizia Locale. L’arrivo è previsto alle ore 18.30, dopo aver percorso 75 chilometri.

La stessa piazza, per tutto il giorno, si trasforma in un villaggio dello sport paralimpico dove si può provare l’atletica leggera grazie alle associazioni Tre Casali e Asd Mollare Mai, il basket in carrozzina grazie all’associazione Lupiae Team Salento e le bocce grazie al Comitato Regionale FIB. Inoltre, nel villaggio sono presenti esponenti del Giro d'Italia delle Cure Palliative Pediatriche e ad allietare il pomeriggio c’è la musica del gruppo Provvisorio Popolare – pizzica voci e suoni dal Salento di Giacomo Casciaro, Angelo Surdo e Carlo Canaglia con i ballerini della Notte della Taranta. Ospite speciale Alessandro Quarta e il suo violino.

Nel corso del pomeriggio, il delegato provinciale del Coni, Luigi Renis, consegna alcune
onorificenze ad associazioni sportive del territorio. Alla Giornata Nazionale dello Sport hanno aderito anche, organizzando dimostrazioni ed esibizioni delle discipline praticate dalle associazioni locali, tornei e mini tornei, per le vie e sulle piazze, i comuni di: Calimera, Campi Salentina, Carmiano, Casarano, Corigliano d'Otranto, Corsano, Cutrofiano, Maglie, Melissano, Monteroni, Novoli, Poggiardo, Porto Cesareo, San Donato di Lecce, San Pietro in Lama, Sternatia, Spongano, Ugento.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore