È festa di saperi e sapori, nelle corti e tra le botteghe dei "cutumari" di San Pietro in Lama
Torna per il terzo anno Ceramica cibo & corti, un weekend all’insegna dell’arte dei ceramisti, di sorsi e assaggi, di musica e intrattenimento
Una passeggiata tra i saperi e i sapori di San Pietro in Lama. In una sorta di matrioska di arte e gusto, le corti del paese accolgono l’espressione dell’arte della ceramica, frutto dell’operosità e della maestria delle botteghe locali e, in pentole, terrine e piatti, i tanti sapori del Salento.
Si anima il weekend del paese alle porte di Lecce con la nuova edizione di Ceramica cibo & corti, evento ideato e organizzato dal Comune di San Pietro in Lama, con l’obiettivo di valorizzare artigianato, enogastronomia e architettura locale. Che poi è ciò che racchiude il titolo della manifestazione, che si snoda per le vie del centro e offre uno spaccato di quello che quotidianamente accade nelle botteghe. Oggetti d’arte e artigianato, laboratori dei ceramisti, artigiani di assoluta qualità con i loro prodotti, tradizionali e innovativi, oggetti di uso quotidiano e elementi di raffinato design. Un’arte antica, custodita da artigiani ceramisti, che si tramanda di generazione in generazione e che oggi rappresenta un’eccellenza per tutto l’artigianato salentino.
E sono i cutumari i veri protagonisti di questo viaggio sensoriale, con i loro manufatti di qualità, da ammirare o acquistare, esposti per le vie del paese per tutto il weekend. Ad accompagnare il tutto, ovviamente, un gustoso spaccato di “sapori” e sorsi. pasta fresca, pucce salentine farcite, panini vegetariani o con polpette, parmigiana, carne alla brace come bombette, salsiccia, fettine di cavallino, pezzetti al sugo, fritture di pesce, frittini, pittule, dolci e altro. Si possono degustare birre artigianali e una selezione di vini delle cantine salentine e, ovviamente, ad accompagnare il tutto, musica e intrattenimento.
Si inizia sabato 27 luglio alle 19.30 nella Maison Tarantino, noto stilista originario proprio di San Pietro in Lama. Alle 20.30 c’è lo show cooking di Tipica Mediterranea, progetto di cooperazione per la promozione dell’alimentazione sana e consapevole nel rispetto dei luoghi e delle tradizioni locali promosso e finanziato dal Gal Valle della Cupa, in collaborazione con Lavorosa. Ai fornelli lo chef Danilo a Domicilio che prepara la pasta cozze e fagioli, piatto tipico della cucina locale che unisce la cultura contadina e la tradizione marinara.
Domenica 28 alle 19.30 la Biblioteca Comunale di San Pietro in Lama ospita una degustazione di olio extra vergine di oliva a cura dell’oleologo Francesco Caricato e a seguire la presentazione del suo libro “Tutto sull’olio – Guida essenziale alla conoscenza e all’utilizzo degli extra vergini a tavola e in cucina”. I due giorni si riempiono di note con la musica live a cura dei Kalinka, che coinvolge adulti e bambini, ai quali sono dedicati laboratori con vendita dei manufatti realizzati. In programma anche l’esibizione dei Piccoli artisti Civico 114, e l’allegra e popolare fanfara itinerante de Li vasapiedi. Nel corso delle serate, piccoli e grandi ceramisti realizzeranno al tornio, in tempo reale, opere con argilla cruda.
“Siamo orgogliosi”, afferma il sindaco Vito Mello, “di presentare questa terza edizione di “Ceramica, Cibo e Corti”, una manifestazione sulla quale abbiamo scommesso ben tre anni fa e che sin dall'inizio ha ottenuto un grande successo, anche in termini di presenze. L’evento è cresciuto di anno in anno ed è diventato ormai un appuntamento fisso dell’estate salentina. L’iniziativa mira a valorizzare la produzione ceramistica, fiore all’occhiello del nostro Comune, l’enogastronomia locale e il nostro bel centro storico e che mi auguro possa rappresentare un volano per il turismo dell’intero territorio salentino”.