quiSalento in edicola e on-line

Tra teche e reperti, una domenica all’insegna dell’inclusione

Gli appuntamento nel Salento della giornata delle Famiglie al museo, in programma domenica 9 ottobre tra laboratori, percorsi, giochi e visite guidate

Museo-archeologico-Ragazzi
Tempo di lettura: 5 minuti
Lo strumento più utile per l’inclusione sociale è la valorizzazione delle diversità, e questo vale in particolar modo per le più giovani generazioni. “Diversi ma uguali”, è proprio il tema dell’edizione 2022 di F@Mu, la Giornata internazionale delle Famiglie al museo, l’iniziativa più importante dedicata a bambine, bambini e alle loro famiglie, organizzata dall’associazione Famiglie al museo, che coinvolge moltissimi musei e contenitori culturali in Italia, educando i piccoli, gli adolescenti dai 12 ai 16 anni, a fruire di contenuti culturali.

Punta ad abbreviare la distanza tra luoghi espositivi e famiglie, parla ai bambini di inclusione, unicità, accoglienza ed esorta i musei a riflettere anche su un’altra tematica di grande importanza: l’accessibilità museale. Per trasmettere i valori di questa edizione, l’accoglienza, la gentilezza, la tolleranza, l’unicità, testimonial ufficiale dell’evento è Geronimo Stilton, il famoso topo giornalista nato da un'idea di Elisabetta Dami. Tutti i piccoli partecipanti riceveranno un taccuino di Geronimo Stilton, la piccola pubblicazione dedicata alla giornata e al tema specifico di ogni edizione. I bambini sono invitati a “raccontare” la propria esperienza al museo attraverso la realizzazione di un disegno che poi sarà oggetto di un concorso.



Nel Salento gli appuntamenti di domenica 9 ottobre portano alla scoperta delle bellezze del territorio arricchite da numerosi laboratori e visite guidate.

Molti gli appuntamenti a Lecce. Al Parco archeologico di Rudiae, in collaborazione con 34° Fuso e Puglia Musei, l’esperienza educativa è un team game dal nome “L’acchiatura”, un gioco tra i resti dei monumenti messapici e romani nell’area di Fondo Acchiatura e dell’anfiteatro. Dopo un’escursione utile a raccogliere informazioni utili al gioco, le squadre si sfidano tra prove da superare, indovinelli da risolvere, enigmi legati a monumenti e personaggi, per aggiudicarsi la vittoria guidati da un album da gioco (turni alle 11 e alle 16, ingresso gratuito, info e prenotazioni: 349/1186667, 349/5907685).

Sempre a Lecce, al MUST-Museo Storico, LedA organizza per i bambini dai 6 ai 10 anni, accompagnati dai genitori, “Quasi quadrato”, dalle 10.30 alle 12.30. L’attività prevede una breve visita guidata all’interno della collezione permanente del Museo, soffermandosi su un’opera in particolare che verrà osservata con attenzione, discussa ed interpretata secondo il punto di vista dello spettatore. In un secondo momento si svolgerà il laboratorio pratico presso Spazio Emme ispirato all’opera e, in generale, al tema della manifestazione. La prenotazione è necessaria (info: 328/5842114, info@ledalaboratori.it). Attraverso il Castello, al Castello Carlo V, propone alle 10.30 un laboratorio che intende far riflettere sul concetto di “nobiltà d'animo”, che può appartenere a chiunque in maniera indistinta e che permette a tutti di avere il proprio stemma di famiglia. Colori, simboli, animali, oggetti, immagini reali o inventate sono gli elementi dello scudo che potranno essere scelti dai piccoli per creare il proprio stemma immaginario. Ingresso dalla piazza d’armi, cortile interno del castello, prenotazione necessaria: 327/8773894)

Museo della Ceramica - Cutrofiano

Ancora a Lecce, visite guidate per le famiglie anche alla Casa Museo Spada in via sindaco Lupinacci, per ammirare la ricchissima collezione di antichi strumenti musicali (info: 328/7496672).

“Vivere nel neolitico” è il nome del laboratorio proposto dal Museo archeologico dei ragazzi di Nardò, dalle 10, una full immersion nella vita dei primi agricoltori: coltivazione, raccolta, macinatura dei cereali, impasto e cottura del pane, tessitura, modellatura di vasi. Le famiglie possono prenotare un tavolo e fermarsi per un pic-nic all'aperto autogestito. Prenotazione obbligatoria: 347/6107779.

Anche il Museo della Radio di Tuglie, grazie all’associazione Amici della Biblioteca, apre alle famiglie proponendo visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate per l’occasione, dalle 10 alle 20 (info: 350/0803963).

Museo "Pietro Cavoti" - Galatina

Il Museo della Ceramica a Cutrofiano propone un laboratorio con visita guidata per bambini dai 4 ai 12 anni accompagnati dai genitori, in cui il tema della diversità viene scandagliato partendo dalla collezione museale. Prenotazione consigliata al 0836/512461, museobibliatecacutrofiano@gmail.com

Al museo civico Pietro Cavoti di Galatina le famiglie possono partecipare a una emozionante visita guidata, un percorso a tappe nelle sale del museo. Ogni tappa è la metafora di un viaggio in cui acquisire nuove conoscenze grazie anche a esperienze di carattere ludico. Dalle 10 alle 12.30, prenotazione obbligatoria. Info: 0836/561568.

Al MArTa, museo archeologico nazionale di Taranto, la giornata è all’insegna della condivisione di storia, archeologia e arte e dopo il fermo per l’emergenza epidemiologica tornano le visite guidate per adulti e ragazzi, laboratori dedicati a storia e archeologia delle monete dalle 10 alle 13 a cura di Giuseppe Sarcinelli, sulle tracce degli animali dalle 11.30 alle 12.30 con Maria Luisa Carrozzo, le Olimpiadi al museo con percorsi ludico-didattici dedicati al mondo del gioco e dello sport nell’antichità con Maria Luisa Carrozzo dalle 16.30 alle 18.30. Alle 11.45, inoltre, nell’ambito della rassegna “MArTA in musica” si tiene nella sala incontri al piano terra del museo il concerto “Stupor mundi, la musica alla corte di Federico”, a cura dell’Orchestra della Magna Grecia, con il Maestro Sergio Lella e L.A. Chorus (biglietto 8 euro). Visite e laboratori sono gratuiti, prenotazione su www.shopmuseomarta.it.

MArTA - Museo Archeologico di Taranto

“Io penso diverso” è l’evento del museo diocesano “G. Tarantini” di Brindisi, che prevede una visita guidata al museo nella chiesa di San Paolo Eremita, dalle ore 10.30, durante la quale le famiglie possono soffermarsi a osservare i reperti che raccontano del porto e del mare della città. I bimbi e le loro famiglie posso recarsi poi nella biblioteca di comunità Teste Fiorite, presso Palazzo Nervegna, per il laboratorio "Pesco un pesce" (tecnica collage) sui pesci e l'acqua. Info e prenotazioni: bibliotecadeleo@libero.it

Il MAFF-museo archeologico di Francavilla Fontana, accoglie le famiglie con una visita guidata gratuita dalle 17.30 che attraverso illustrazioni, ricostruzioni tridimensionali e dispositivi touch screen ripercorre la storia del territorio dal Paleolitico all’età Moderna. Info e prenotazioni: 328/2821517, info@coopimpact.it

Laboratori e visite guidate per le famiglie sono in programma anche al MuMaF, museo della marineria e dei fari di Torre Canne, frazione di Fasano (prenotazione su www.mumaf.it).

Visite a misura di bambino al Parco archeologico di Muro Tenente a Mesagne dalle 16 (info e prenotazioni 329/4016069, info@coopimpact.it), al Museo Civico di Manduria dedicato alle Grandi guerre in via Omodei (info: 349/4575172), all’Alca Maglie - Museo civico e Biblioteca Comunale in via Vittorio Emanuele (0836/489400), al Museo Civico di Ostuni (info e prenotazioni: 347/5247152, 32971668064) e al Polo museale Città di Latiano in via Santa Margherita dalle 16 alle 18 (info: 347/9367437).

Articoli correlati

Dallo stesso Autore