Nuova vita alla plastica: la residenza ecologica e creativa alle Fattizze

Dall'1 al 15 settembre, alle Fattizze d'Arneo la residenza artistica ed ecologica con laboratori di riciclo creativo per contrastare l'abuso di plastica.

Ripulire l’ambiente, produrre meno rifiuti, ma anche imparare a creare il bello con quei materiali di scarto che, purtroppo, già invadono la natura. È l’obiettivo della residenza di Precious Plastic Salento, accolta negli spazi verdi delle Fattizze d’Arneo, per due settimane a partire dal 1° settembre.

L’idea è di Mobius Circle, associazione ecologista, alle spalle del progetto Precious Plastic qui nel Salento, che attraverso la sensibilizzazione della cittadinanza e il suo coinvolgimento in iniziative dal basso, intende accendere i riflettori sull’uso, anzi l’abuso, della plastica e dell’usa e getta. Ospite d’onore è Ernesto, meglio noto come “Rifiuti Speciali“, visionario artista originario della Calabria che, dalla plastica, tira fuori, da novello scultore, creazioni contemporanee, sicuramente non convenzionali.

I laboratori, aperti a tutti, grandi e piccoli, si svolgono completamente all’aperto e sono l’occasione per imparare a tirare fuori l’anima nascosta del rifiuto, valorizzare lo scarto, creare bellezza là dove c’era solo inquinamento, attraverso l’apprendimento delle tecniche del riciclo creativo. “Protagonista di questa maratona artistica sarà la plastica“, scrivono gli organizzatori, “massimo emblema di un modello di consumo che utilizza risorse finite del pianeta per produrre beni progettati per durare il meno possibile. Il tutto solo per continuare a godere di profitti spropositati, senza curarsi delle conseguenze ambientali catastrofiche legate al fine vita del prodotto”.

Il programma della residenza prevede attività all’aria aperta presso l’officina Precious Plastic, tre momenti d’incontro con l’artista (1, 6 e 15 settembre alle 18), laboratori ri-creativi (6, 12 e 13 settembre). Alla fine dei laboratori, le opere create saranno esposte e poi vendute all’asta.

Info e prenotazioni: info@preciousplasticsalento.it; 351/9871636.