quiSalento in edicola e on-line

Leverano è tutta un fiore. Un lungo weekend di petali e profumi sotto la Torre

27-leverano-in-fiore
Tempo di lettura: 5 minuti
Un mondo di fiori, come auspicio e speranza di Pace. È dedicata alla ricerca e alla conquista della pace per il popolo ucraino la nuova edizione di Leverano in Fiore, festa della terra, dei colori e dei profumi che segna, da venerdì 27 a domenica 29, la ripresa di un comparto intero e di una città che ha patito tantissimo l’onda d’urto della pandemia. Un intero week end per un appuntamento che accende i riflettori sulle risorse dell’intera comunità e di un settore, quello florovivaistico, che sul posto conta 300 leader nell'esportazione, e traina l’economia di tutto il paese.

Sono 25 i componenti del team di fioristi in arrivo da Ucraina, Grecia, Lettonia, Italia, Estonia, Lituania, Messico, Usa, Inghilterra, che si sfidano nell’ottava edizione del concorso Arteflorando, realizzando con impegno, maestria e creatività straordinarie installazioni che addobbano il centro storico di Leverano. Le aziende locali invece, sono come di consueto protagoniste del Premio Leverano in Fiore. Un ritorno alla colorata normalità dopo un periodo grigio, che tutti attendono con particolare emozione.

La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa conviviale all’interno del chiostro del convento Santa Maria delle Grazie di Leverano, alla presenza del sindaco Marcello Rolli, del consigliere Sandro Leone, del consiglio comunale baby, dell’associazione Leverano in Fiore presieduta da Antonio Paglialunga e della scuola internazionale di arte floreale Ivan Bergh Floral School, che cura la scenografia e l’allestimento floreale nel centro storico.



“L’edizione di quest’anno assume un’importanza particolare proprio per la presenza di un gruppo di artisti dei fiori che arrivano dall’Ucraina, nazione con la quale siamo tutti virtualmente gemellati”, ha detto il primo cittadino. “In questo delicato momento storico vogliamo ospitare questi fratelli che stanno soffrendo, testimoniando attraverso la loro presenza la nostra solidarietà a tutto il popolo ucraino. Possiamo farlo con la normalità, seminando bellezza per contrastare l’orrore della guerra, e l’arte floreale è la massima espressione della bellezza”.

Tra le novità dell’edizione 2022, totalmente priva di barriere architettoniche, anche il coinvolgimento dello chef Cosimo Russo, dell’associazione Ambasciatori del Gusto, titolare di un signature restaurant noto nel panorama della gastronomia d’autore, che preparerà un pane speciale floreale da donare ai team in concorso: “Ho scelto un prodotto, il pane, simbolo di rinascita, realizzato con una farina speciale che ha sentori di fiore ed erbe selvatiche. È prodotta in un campo sperimentale di Martano con una selezione naturale di semi che hanno resistito ai cambiamenti e alle condizioni climatiche locali”.

A seguire fiorai e fioristi, trasformando il chiostro in un laboratorio d’arte dove prenderanno forma le sculture da installare in paese, è la scuola internazionale Ivan Bergh Floral School coordinata da Annamaria Spedicato e Francesco Durante. “Il tema di Arteflorando è "La Luce dietro le Nuvole", messaggio che evoca vita, speranza e pace” ha spiegato Ivan Berghella della Ivan Bergh Floral School. La fine delle restrizioni consente di organizzare, a margine, anche visite guidate, road mapping, esperienze immersive, piccoli concerti ed esibizioni artistiche e musicali nei vari angoli della città.



Si inizia venerdì 27 con l’inaugurazione della rassegna “Leverano in fiore”, alle 19.30 in piazza Roma, e l’apertura degli stand espositivi a cura delle aziende locali ed internazionali, mentre il centro storico diventa un percorso artistico ricco di installazioni da visitare. Dalle 20.30 in piazzale Chiesa SS Annunziata Alessandro Dell’Anna alla chitarra, con voce e tromba, si esibisce in un repertorio jazzistico tradizionale in chiave moderna. In via Lunga, invece, ci sono i Monoi Poke, duo leccese composto dai musicisti, DJ e producer Christian Bevilacqua e Japan, che esplorano i della cultura latina portando ad un dj set che mescola il digitale alle percussioni. Colori, luci, piante e fiori aggiungono consistenza ad un mix esotico e provocatorio. In via San Cosimo, Gaia Rollo e Alberto Zacà: duo chitarra e voce, dal Brasile al folk americano, rivisitano i classici di Jobim e le colonne sonore degli anni 60, spaziando poi nel sound di artisti come Bruce Springsteen. In piazza Roma, si esibisce Merifiore, cantautrice pugliese vincitrice dell’Arezzo Wave 2014, presenta il suo nuovo disco ‘Dentro’.

Sabato 28 gli stands aprono alle 9 e, fino alle 13, in via Perrone si svolge la prima prova del Concorso Internazionale di Arte Floreale “Arteflorando”. Dalle 14 alle 18 in via San Cosimo, la seconda prova. Alle 20.30 il Convento Santa Maria delle Grazie ospita lo spettacolo teatrale “Pupe di pane”, performance teatrale sul pane e le sue storie, con la regia di Tonio de Nitto, prodotto dall'Accademia Mediterranea dell’Attore. Tanti gli appuntamenti, in contemporanea, per le vie di Leverano: in piazzale Chiesa SS Annunziata Gaia Rollo e Alberto Zacà; in via Lunga si esibiscono Marco Chiriatti e Davide De Luca: il primo alla chitarra e voce, il secondo al sax e clarinetto. La storia della musica italiana attraversando il jazz, il blues, il folk e il cantautorato. I Monoi Poke sono invece in via San Cosimo mentre in piazza Roma suona SantAntonio Plays Monk, con Antonio Cerfeda alla batteria, Francesco Angiuli al contrabbasso, Giovanni Gentile alla chitarra, che riarrangiano alcuni tra i più celebri capolavori del pianista Thelonious Monk.

Il sipario sulla manifestazione cala domenica 29 con l’apertura degli stand alle 9 e la terza prova del concorso, in via Perrone, fino alle 13. Alle 20, nel chiostro del Convento Santa Maria delle Grazie, il progetto SAI Neda presenta “Rame Caotico e Gioiso”, passerella di abiti e accessori realizzati nel laboratorio sartoriale per richiedenti asilo e rifugiate. A cura delle operatrici dei progetti SAI gestiti da cooperativa sociale Rinascita, in collaborazione con Ce.F.A.S. Sempre alle 20, ma in piazza Roma, la cerimonia di Premiazione dell’8° Concorso Internazionale di Arte Floreale “Arteflorando” e di Leverano in Fiore.

Dalle 20.30 ancora spazio alla musica, con i Monoi Poke nel piazzale Chiesa SS. Annunziata, Marco Chiriatti e Davide De Luca in Via San Cosimo, Centro Storico; in via Lunga c’è Lory Coletti, cantante, scrittrice e cantautrice, voce chitarra e ukulele, che suona come solista, proponendo canzoni inedite e un repertorio pop e moderno e, in piazza Roma, Feedback Blues, la band storica che ritorna per un live di musica jazz/rock.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore