quiSalento in edicola e on-line

In alto i calici: il vino è in festa, con il Forum Wine Festival

Tre giorni di degustazioni e spettacoli dal vivo. Da venerdì 23 a domenica 25 giugno, è in programma la prima edizione del Forum Wine Festival, a cura dall’associazione Ads Wellness, a San Pancrazio Salentino}

Rosato
Tempo di lettura: 2 minuti
Si celebra il vino di Puglia, negli spazi del Forum Eventi di San Pancrazio Salentino. Da venerdì 23 a domenica 25, nel cuore del Salento, al centro delle province di Brindisi, Lecce e Taranto, si svolge la prima edizione del Forum Wine Festival, rassegna organizzata dall’associazione Ads Wellness. Un evento che abbraccia un settore che, come pochi altri, è veicolo di promozione del territorio e delle sue risorse. E di quanto lo sia, lo dice anche il recente “Rapporto del turismo enogastronomico italiano”, che ha consacrato la Puglia come una delle mete più ambite del Belpaese.

Calice alla mano, vi passeggia alla scoperta dei migliori prodotti delle aziende, accompagnati da una particolare offerta gastronomica, nell’appuntamento pensato e dedicato ai wine lovers già esperti del settore, ma anche gli appassionati che vogliono avvicinarsi al mondo dell’enologia.

Alessandro Nigro Imperiale

Venerdì 23, dopo l’incontro di inaugurazione e presentazione del festival, si parte alle 18 con il convegno “Vini di Puglia. Il marketing di domani è ora”, organizzato dal Movimento Turismo del Vino, moderato da Massimiliano Apollonio. Aprono e chiudono i lavori Alessandro Delli Noci e Donato Pentassuglia, rispettivamente assessore allo Sviluppo Economico, e assessore all’Agricoltura della Regione Puglia. Intervengono: Sebastiano De Corato, vicepresidente del Movimento Turismo del Vino; Vincenzo Russo, docente Neuromarketing Università IULM; Daniela Mastroberardino, presidente Nazionale Donne del Vino; Daniele Stangherlin, direttore commerciale di Amorim Cork Italia.

Tony Esposito

Alle 20.30 si aprono i “tasting points” e gli stand enogastronomici, nonché la musica dal vivo, con le esibizioni finali del premio Jazz “Nicola Arigliano”, con Rita Scalera trio (Bari), Flaming fingers (Lecce), Antonio Macchia quartet (Brindisi), Carola con i Four Rails (Lecce), Ida Travel Jazz quintet (Taranto) e gli ospiti speciali Giampaolo Ascolese, batterista, percussionista e compositore, musicista che praticamente ha collaborato con tutti i più importanti jazzisti italiani, Carla Petrachi, pianista classica e jazz, cantante e musicista eclettica, e Paola Liaci, musicista e cantante jazz. Gran chiusura alle 22 con il live di Tony Esposito e la Riccardo Monti band, con i ritmi tribali e i motivi tipici della musica partenopea che si mescolano, nelle melodie del musicista, cantautore e storico percussionista di Pino Daniele, a sonorità provenienti da diversi Paesi del mondo.

Mandrake

Sabato 24, alle 19.30, si presenta “Negroamaro. Una viticoltura di eccellenza tra due mari” (Ed. Coop Espera), dettagliata disamina delle origini del Negroamaro, curata da Giuseppe Baldassarre, libro che inaugura la collana dedicata a Severino Garofano, enologo irpino, salentino di adozione, al quale si deve l’ascesa enologica del Negroamaro. Alle 20.30, invce, c’è la prima Masterclass, rivolta al grande pubblico, a cura di Alessandro Nigro Imperiale, già miglior Sommelier d’Italia ed eletto Miglior Sommelier anche dalla guida gastronomica francese “Gault&Millau”, per un riconoscimento mai andato in precedenza a un italiano. Dalle 21.30, gli show dal vivo entrano nel clou, con Mandrake, uno dei più influenti tiktoker italiani, Enzuccio, autentica star del web, e The Lesionati, la scatenata band di Party Zoo Salento.

Domenica 25, ultimo giorno della kermesse, si parte con con la seconda masterclass a cura di Alessandro Nigro Imperiale (ore 20.30) e si prosegue con le premiazioni del Palio della Civetta dei quattro rioni partecipanti e per la promozione della squadra di calcio Virtus San Pancrazio e gli spettacoli dal vivo di Ciccio Riccio in tour, Chiara Conte DancingViolinist, unica violinista e ballerina performer in Italia, tanti gruppi folcloristici salentini e dj set finale.

Info e prenotazioni calici: 329/7864340.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore