Dal Salento al Gargano: cercasi scrittori per raccontare la Puglia

C'è tempo fino all'11 maggio per inviare il proprio racconto.

Un vicolo nel centro storico di Cisternino
Un vicolo nel centro storico di Cisternino

Racconti che vivranno tra i gioielli del barocco di Galatone, nel cuore del Salento, o nei vicoli di pietra di Bovino, affacciato sui Monti Dauni. Storie che si consumeranno a Vico del Gargano, borgo immerso nella Foresta Umbra, sulle spiagge lambite dal mare dell’antica Pulsano, a due passi da Taranto oppure nel centro storico di Cisternino, tinto di un bianco abbagliante, tra le colline della Valle d’Itria. 

Promuovere la bellezza di cinque centri storici della Puglia attraverso la scrittura di un racconto che ne narri anche gli scenari incantevoli e i luoghi più caratteristici, è la sfida lanciata a 10 scrittori pugliesi, esperti o amatori, dal progetto “HAMLET-Highlighting Artisanal Manufacturing, cuLture and Eco Tourism”, iniziativa di Pugliapromozione (Agenzia Regionale del Turismo) nell’ambito del primo bando per progetti ordinari del Programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014/2020

C’è tempo sino all’11 maggio 2020 per presentare la propria candidatura, per immaginare storie e dare vita ai personaggi che si muoveranno negli scorci più affascinanti dei cinque borghi. Agli scrittori selezionati un premio di 1500 euro ciascuno, i 10 racconti scelti, invece, verranno pubblicati in un libro che mira a mettere in evidenza il patrimonio paesaggistico e culturale dei cinque territori individuati nell’ottica di uno sviluppo turistico. 

Oltre a Pugliapromozione, il partenariato conta sulla presenza di altre istituzioni italiane e albanesi tra i quali  Ministero dei Beni Culturali dell’Albania (capofila), affinché con il progetto Hamlet possa essere incrementata la cooperazione fra Italia, Albania e Montenegro, creando prodotti e  servizi offerti con gli stessi standard, individuati da uno stesso Marchio capace di identificare le peculiarità dell’area Adriatica.

L’avviso e il modello di domanda di partecipazione sono pubblicati sul sito di Pugliapromozione: www.agenziapugliapromozione.it