quiSalento in edicola e on-line

Da Leuca a Loano, l'album di Rachele Andrioli è il migliore del 2022

Rachele-Andrioli-2
Tempo di lettura: 0 minuti
Doppio riconoscimento per la cantautrice e musicista salentina Rachele Andrioli. Con il suo album, Leuca, esordio da solista, vince il Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana. Un progetto che guarda il mare, attraversato da onde tutte al femminile che rinnovano la tradizione grazie alla partecipazione di Coro a Coro, un ensemble di circa quaranta voci di donne fondato e diretto dalla stessa Andrioli.

Non solo. Si aggiudica anche il Premio Giovani, riservato a musiciste e musicisti under 35, del più prestigioso riconoscimento per la musica di tradizione in Italia. Ennesima attestazione della qualità del lavoro svolto da una delle più originali interpreti della nuova musica salentina, che ha condiviso il palco con musicisti pugliesi e da tutto il mondo, come Officina Zoé, Giro di Banda, Tarantavirus, Rocco Nigro.

Tutto questo in attesa di scoprire il programma completo della rassegna (che tra l'altro nel 2022 ha premiato un'altra salentina, Alessia Tondo, per l'album Sita), prevista dal 26 al 28 luglio a Loano, in provincia di Savona.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore