quiSalento in edicola e on-line

Acqua e “Fuoco”, l’esordio di Nicola Pignatelli

pignatelli
Tempo di lettura: 1 minuto
Una ragazza cammina leggera, eterea, tra spiaggia e sentieri che odorano di salsedine e macchia mediterranea. Torna l’elemento dell’acqua, a più riprese, nel videoclip di “Fuoco”, esordio discografico di Nicola Pignatelli, autore e musicista leccese impegnato nella scena indipendente salentina dalla fine degli anni Ottanta.

Italiano e inglese si fondono in un turbinio di aromi wave ed electro, tra strali cantautorali (“non importa chi sei, corri veloce come fossi emanazione della luce”, “nella bocca le idee un poco feroci sfrecciano solcando nuovi spazi quando il fuoco ti conduce”), kraut rock e atmosfere sospese. Il tutto, in attesa dell’album “Area omogenea”, in programma per l’autunno 2022.

A battezzare il singolo, correlato dal bel videoclip di Ivan Gentile, che vede protagonisti la giovanissima Domitilla Mercante e lo stesso autore, è la neonata e ambiziosa Nos Records, etichetta fondata da Marco Ancona, storico rocker leccese e produttore musicale, Carlo Chicco, giornalista, dj e conduttore di RKO Radio, e Mimmo Pesare, produttore e autore del progetto Ninotchka.

Una realtà che parte dal Salento ma lavora e guarda anche oltre il panorama locale. Un'etichetta trasversale, non di genere, dove il criterio della qualità è la Stella Polare verso la quale si vuole tendere, e che già preannuncia il prossimo singolo, dello stesso Marco Ancona.

https://www.youtube.com/watch?v=rJzKtMV9zx0&ab_channel=GunsNRosesVEVO

Articoli correlati

Dallo stesso Autore