Musiche d’agosto, con quiSalento

Che sia popolare o sinfonica, leggera, leggerissima… o meno, la musica colora, ravviva, allieta, evoca ricordi e nutre speranze, risveglia desideri e dà energia. C’è quella classica ed elegante nei chiostri, quella sui palchi ufficiali dei grandi interpreti, quella sui palchetti ai crocicchi delle strade, nelle piazze o nelle masserie. C’è la musica che irrompe dalla cassarmonica.

Non c’è angolo del Salento d’agosto (ma non solo) che non sia attraversato dalla musica, nelle sue indefinite forme e nei vari generi, negli interpreti senza età e senza confini di una musica che unisce, avvicina, crea incontri e unioni, conduce lontano, fa sentire liberi.

In edicola, nel nuovo numero di quiSalento:

Tra gli Eventi: La notte bianca dell’ipocondria, le classiche e puntualissime Muse Salentine, il SEI con Vinicio Capossela e tanti altri, le arti e gli spettacoli di Daimon, il Malva Music Festival a Martignano, Nina Zilli e le tante stelle del Locomotive Jazz Festival, gli ottoni di Bande a Sud, la nuova edizione del Festival La Notte della Taranta, con Daniele Durante nel cuore. E ancora il ritorno di James Senese, i racconti e i canti di Filufilese, la musica senza confini del Kascignana Music Fest, il live nella natura di Ludovico Einaudi, i mercatini di un tempo dei Giardini del vintage, gli spettacoli sotto il cielo dei Teatini, i Crifiu e l’Eos Festival e la rassegna Saietta nel castello di Tutino.

Tra i Luoghi Speciali, si racconta il Museo di biologia marina di Porto Cesareo, il Palazzo Ducale di Alessano, la Chiesa delle Monacelle di Ostuni, le Bagnarole di Torre Suda e i Faraglioni di Apani. La sezione di “celluloide” del Cinzella, apre la rubrica Cinema e visioni, insieme a le narrazioni di Puglia di Punti di vista.

Le Musiche partono dagli scenari metropolitani di Ninotchka e arrivano fino al racconto della banda di Lecce “Nino Farì”, mentre Da leggere si muove tra Lo capisce anche un bambino di Mattia Zecca e Corro da quando di Fausto Romano.

La collettiva di artisti internazionali a Lecce, apre la rubrica Mostre, ricca anche degli appuntamenti con Banksy, a Otranto, degli archivi storici e contemporanei a Corigliano d’Otranto, di InTrance a Galatina e tante altre esposizioni, mentre in Riti e feste si aspettano le celebrazioni per la Madonna Assunta di Trepuzzi e San Rocco a Torrepaduli.

Le prelibatezze Da gustare cominciano in “freschezza”, con la visita al Birrificio Daniel’s di Manduria e proseguono con il classico appuntamento del Mercatino del gusto di Maglie, e ancora con le ricette più sfiziose e i consigli del nutrizionista.

Non mancano, ovviamente, le escursioni Da scoprire, dal punto sulle Terre di Cerrate ai viaggi di Rotaie di Puglia, dalle visite alle ville nobiliari del Festival Déco alle esplorazioni stellari di Salve e Casarano.