quiSalento in edicola e on-line

Una panchina rossa, per una cultura della non-violenza

panchina-rossa
Tempo di lettura: 0 minuti
Il pensiero, le emozioni, la bellezza. La sensibilizzazione e la riflessione sulla violenza in generale, insieme a momenti di socializzazione e la partecipazione.
Venerdì 25 novembre, alle 10, gli spazi del Centro diurno polifunzionale "rEvolution"  del Dipartimento di Giustizia minorile e di comunità di Lecce, in via Monteroni 157, accolgono l'evento conclusivo del progetto "Per una cultura della non violenza", iniziativa nata dalla proposta dell’associazione Metoxè di Sannicola (realizzata insieme ad altre realtà del territorio) che è stata sviluppata attraverso una metodologia partecipativa, con il coinvolgimento di tanti ragazzi incoraggiati alla riflessione, al dialogo e alla condivisione, sempre in compagnia degli adulti, che in quest'ambito rappresentano attori privilegiati dell'educazione dei più giovani.

Dopo la presentazione del progetto, avvenuta nel luglio 2021, sono stati tanti i laboratori studiati ad hoc, al termine dei quali i ragazzi, insieme agli oparatori, hanno scelto le frasi da apporre sulla panchina (realizzata anch'essa durante uno dei laboratori di falegnameria). Sperando che nuove e nuove panchine possano essere realizzate in futuro.

 

 

 

Articoli correlati

Dallo stesso Autore