Una festa in una foto: il contest per raccontare i paesi del Salento

La Pro Loco di Supersano lancia il contest "Verranno a chiederti del tuo paese", per raccontare le tradizioni salentine e le feste patronali in una foto.

La festa di San Rocco a Torrepaduli
La festa di San Rocco a Torrepaduli

I nastrini colorati di Santa Marina a Ruggiano, le cattedrali di luminarie di Santa Domenica a Scorrano, le panare di Santa Vittoria a Spongano, la danza delle spade in nome di San Rocco a Torrepaduli. Raccontare la festa in una foto: questo è la sfida lanciata dalla Pro Loco di Supersano per il concorso fotografico “Verranno a chiederti del tuo paese“.

Patrocinata dalla Regione Puglia, da Unpli Puglia e dal Comune di Supersano, condivisa da PugliArmonica, l’iniziativa nasce per valorizzare il patrimonio culturale e sociale delle feste religiose e legate alle tradizioni popolari nel Salento, in un momento in cui, nel rispetto di quanto stabilito dai decreti ministeriali per l’emergenza sanitaria in corso, la quasi totalità delle celebrazioni religiose è stata annullata o rinviata.

C’è chi ha trasferito il programma religioso e civile interamente su internet, chi ha preferito rimandare, chi invece ha coinvolto la cittadinanza in una festa collettiva e, per necessità, domestica, ma nessuna ricorrenza è passata inosservata. Il mezzo della fotografia si aggiunge allora a quelli già utilizzati per mantenere vivo l’interesse sulla ricca miniera di tradizioni locali legate alla religiosità popolare. “Contagiamoci di tradizioni!“, scrivono dalla Pro Loco.

Si può partecipare inviando un’istantanea di una festa patronale o tradizionale che più rappresenta il paese di origine o in cui si vive all’indirizzo e-mail: proloco.supersano@libero.it o via whatsapp al numero: 351/5679971.

C’è tempo fino al 31 maggio.