Tagliatelle all’uovo con carciofi e speck

Giampiero Paladini, grande appassionato di arte culinaria e “aspirante masterchef”, propone un gustoso menu che segue un “filo verde”: la verdura.

Qui una delle ricette proposte: tagliatelle all’uovo con carciofi e speck

Ingredienti per due persone: 160 g di tagliatelle all’uovo; 4 carciofi; 60 g di speck a fette; 5-6 pomodori gialli; mezza cipolla; prezzemolo; pepe, sale e olio q.b.

Preparate una coppa con acqua fredda, il succo di un limone e le due metà del limone stesso. Spogliate i carciofi delle foglie esterne più dure, divideteli a metà, eliminate il fieno e metteteli nella coppa con acqua e limone.

Tagliate lo speck a listarelle o cubetti e i pomodori in quattro parti. Tritate la cipolla e il prezzemolo. In una padella fate riscaldare l’olio, aggiungete la cipolla e, dopo un paio di minuti, i carciofi precedentemente tagliati a strisce sottili e il prezzemolo aggiustando di sale (non troppo, data la sapidità dello speck). Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, poi aggiungete lo speck e lasciate cuocere per altri 5.

Mettete la pasta a cuocere in acqua bollente e salata, e toglietela un paio di minuti prima che finisca la cottura. Versatela nella padella con il condimento e, tenendo il fornello a fuoco vivo, aggiungete mezzo bicchiere di acqua di cottura. Amalgamate il tutto aggiungendo un po’ di pepe fresco macinato, regolando di sale e aggiungendo un filo di olio a crudo.