€ 0,00Vedi carrello
Ricette sentimentali
Titti Pece firma “Che fai, mangi?”, un “piccolo libro di ricette 4,0 postlocal. Una mangiata di archetipi per non morire di fame”}
Tempo di lettura: 1 minuto
Tra le illustrazioni di Giancarlo Moscara, le foto di Marcello Moscara, l’ironia che da sempre contraddistingue la storica dell’arte, appassionata e studiosa di gastronomia, si entra nell’ottocentesca cucina e nel ricettario di Vincenzo Corrado, perché si sappia che, un tempo, le ricette erano piccoli poemetti, o nelle cucine degli amici, dove a essere impiattata è soprattutto la convivialità. Si ritrovano ricette alle quali è stata soffiata via la polvere del tempo, ricette che, alla fine, vanno fatte assaggiare al gatto, ricette il cui sapore, in parte, dipende dal saper parlare o meno quel dialetto.
Percorsi e mappe sentimentali, giochi di parole e parole giocate come dadi lanciati a caso, manovre, esecuzioni e costruzioni di parmigiane, colonne sonore, citazioni e libri da abbinare, perché mangiare non è solo nutrirsi. Insieme al cibo mastichiamo cultura e storia, ricordi d’infanzia, dimensioni esistenziali dove le rape non sono stufate, ma solo e soltanto “‘nfucate”, dove i pomodori prima di “scattarisciare” sul fuoco “lanceranno un leggero urlo” e il pane e pomodoro sembra essere all’origine di tutto. E allora diventa tutto leggero e più sensato se, per dare il dia- metro delle polpette, basta fare “Come se dovessi scrivere la parola COCULA a corpo 36”.
TITTI PECE
CHE FAI, MANGI?
PP. 106, EURO 25
MOSCARA ASSOCIATI EDIZIONI