€ 0,00Vedi carrello
Polpette di ceci neri di Zollino con Tzatziki
Giusi Giracello presenta una ricetta sfiziosa, con ingredienti di stagione a km0, che mette insieme i sapori della terra e del mare.
Tempo di lettura: 1 minuto
Il suo progetto è racchiuso in due parole “Cook and Chat”: tra una chiacchiera e l’altra e le “mani in pasta” si preparano i piatti della tradizione salentina con punte di “contaminazioni” sicule e di altri luoghi lontanissimi.
Polpette di ceci neri di Zollino con Tzatziki
Ingredienti (per 2 persone): Per le polpette: 250 g di ceci neri di Zollino già cotti; 1 uovo; 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano; mezzo scalogno; mezzo spicchio di aglio; un ciuffetto di prezzemolo; pan-grattato q.b., sale e pepe.
Per lo tzatziki: 1 vasetto di yogurt greco da 170 g; mezzo spicchio di aglio; 1 cetriolo piccolo; 2 cucchiaini di aneto; 1 cucchiaio di olio (o di più se vi piace); il succo di mezzo limone; sale q.b.
Trasferite i ceci, lo scalogno, l’aglio e il prezzemolo nel boccale del mixer. Aggiungete l’uovo e il parmigiano e regolate di sale e pepe. Frullate e, se necessario, aggiungete il pangrattato affinché l’impasto risulti ben compatto. Inumidite le mani con dell’acqua e modellate le polpette “schiacciate” di media grandezza.
Friggete in abbondante olio di semi di arachidi, fino a doratura. Per una versione light potete spennellarle con dell’olio di oliva e cuocerle nel forno ventilato per circa 20 minuti a 180° girandole a metà cottura.
Preparate lo Tzatziki: sbucciate il cetriolo, grattugiatelo e mettetelo in un colino sopra una ciotola, così da fargli perdere l’acqua di vegetazione. Pulite l’aglio, eliminate l’anima e tritatelo finemente.
Strizzate bene con le mani il cetriolo grattugiato e trasferitelo in una coppetta dove andrete ad aggiungere l’aglio tritato e gli altri ingredienti. Mescolate bene e regolate con abbondante sale.