quiSalento in edicola e on-line

Nasca il teatro, viva il teatro!

Nasca---Foto-Aldo-Sansò
Tempo di lettura: 1 minuto
“Dopo la nascita del Barbonaggio Teatrale Delivery durante le fasi più acute della pandemia, anche questa sembra un’impresa quasi anacronistica - racconta l’attore, regista e agitatore culturale salentino Ippolito Chiarello - Ma, come ho sempre fatto nei momenti di crisi, credo nella folle concretezza dell’azione artistica, che può costituire la svolta”.

E la svolta, in questo caso, è la nascita di un nuovo spazio alla periferia di Lecce, luogo di incontro e di scambio da condividere con le persone e gli artisti della città e del quartiere. “Nasca il teatro” è l’evocativo nome di quello che sarà un cinema, un laboratorio, uno spazio per l’infanzia, un luogo da cui si genera, attraverso l’azione artistica, una nuova consapevolezza, scintilla per il cambiamento. La nuova “casa” si trova nel quartiere Stadio, in uno dei condomini di edilizia residenziale pubblica in via Siracusa, nella zona 167B.



In queste ultime settimane prima del grande giorno, si continua con il crowdfunding per sostenere l’allestimento degli spazi, per l’acquisto di attrezzature e materiali ma anche per avviare progetti di formazione teatrale, rassegne, eventi e altre iniziative. Con Ippolito Chiarello un gruppo eterogeneo di artisti, residenti e associazioni: Barbara Toma (Robabramata), Simona Cleopazzo, Luigi Negro, Francesca D’Ippolito, Titti Dollorenzo, Silvia Perrone (Sati Onlus), Roberto Quarta (Contemporary Art Addiction), Marcella Buttazzo e Mariliana Bergamo.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore