quiSalento in edicola e on-line

Marina di Novaglie

marina-di-novaglie
Tempo di lettura: 0 minuti
Sulla scogliera di Alessano si apre un piccolo approdo, Marina di Novaglie, un riparo scavato nella roccia che può accogliere solo qualche imbarcazione da pesca o da diporto. Superato il piccolo agglomerato di case dei pescatori, oggi in parte destinate al turismo, si arriva con l'auto abbastanza vicini al mare. La rada è particolarmente amata da chi pratica snorkeling, abitata da tempi antichissimi, come testimoniano anche le tante grotte che in epoche medievali furono luoghi di culto per i monaci bizantini.

Il forte blu del mare, che si fa subito profondo, contrasta con l'azzurro e il turchese che si stagliano sulla scogliera dove l'acqua è più bassa. In questa zona c'è una piccola baietta, tra Punta Pizzo e Punta Rossa, con un po' di sabbia e dove il mare è più facilmente accessibile. Per il resto sentieri più o meno impervi, lungo le pareti rocciose, conducono su scogli dai quali tuffarsi in mare.

L'alternativa è godere di questo tratto di costa dal mare con escursioni in barca. Tre sono le grotte principali: la grotta Azzurra, la grotta dell'Elefante e la grotta del Presepio.

La Marina di Novaglie insiste anche nei Comuni di Corsano e Gagliano del Capo.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore