La luce (e il suono) dell’est: al via la nuova stagione di Music Platform

Guarda a est, tra l’eterno della bellezza del Salento e il futuro. Una nuova puntata, la diciannovesima, inaugura la quarta stagione di Music Platform, il progetto che dal 2016 racconta con il linguaggio dei nuovi media il paesaggio della Puglia, promuovendo e mappando il patrimonio naturalistico e storico della regione sonorizzato dalla musica elettronica di artisti di fama internazionale, capace di trasformare l’immaginario dei luoghi.

Otranto – Grotta sfondata

Un’immersione audiovisiva tra l’esplosione di colori della Cava di Bauxite e le meraviglie della costa di Otranto a suon di bit del duo elettronico formato da Z.I.P.P.O. e Kaelan, in arte 3ZK. Il docufilm visibile sui canali Facebook, Instagram e YouTube da sabato 31, vede i due artisti dalle prime luci del pomeriggio sino al tramonto, districarsi tra sintetizzatori, drum machine e tastiere e tessere la colonna sonora che si intreccia con le immagini della costa della Città dei Martiri, con la Baia del Mulino d’Acqua, la Torre del Serpente, Torre Sant’Emiliano e lo Scoglio Sapunerò. “Il set che abbiamo realizzato per questa puntata”, spiegano gli artisti, “racchiude i nostri lavori migliori. Abbiamo spaziato dalle sonorità ambient alla techno. Lo scenario ha contribuito a rendere la nostra performance speciale: ci siamo ispirati alla Cava di Bauxite per ricercare lavori e brani per amplificare questa cornice naturale”.

3KZ

È un momento difficile per la live arts e la musica dal vivo, il collettivo ha scelto, non a caso, un giorno di festa, Halloween, per lanciare la nuova puntata, sostenendo la musica e la dimensione della gioia che porta con sé. “Questa puntata racchiude tanti messaggi: la felicità di ripartire con la nuova stagione, dopo mesi e mesi di stop” spiega Daniele Marzano di Music Platform “la gioia di ricordare Stefano Brescia così come lui desiderava, tra sorrisi e tanta musica, e la speranza che il mondo della club culture e lo stare insieme possano tornare alla normalità. La musica deve ancora suonare ed emozionare, ora più che mai”.

È dedicata a Stefano Brescia, producer e agitatore culturale della scena elettronica più all’avanguardia,originario di Fasano recentemente scomparso. Nel corso dello streaming Music Platform ha supportato la campagna di raccolta fondi #dontloseyoursmile lanciata da Mariapia Albanese, compagna di Stefano Brescia, a favore della ‘Fondazione Maria Guarino Ozonoterapia ETS’ e di ‘Il fondo di Giò ONLUS.

https://www.facebook.com/music.platform.it/videos/395643735134020