quiSalento in edicola e on-line

Gli appuntamenti per i bambini, tra teatro e laboratori natalizi

Attraverso-il-castello
Tempo di lettura: 4 minuti
Si può andare a trovare Babbo Natale nella sua casa, a Specchia, o giocare alla tombola itinerante tra le vie di Lecce oppure preparare le scatole per incartare i doni da mettere sotto l'albero. Le iniziative del weekend, dedicati ai bambini e alle famiglie, nel Salento, non sono solo a tema natalizio. Tra teatro e laboratori creativi, ci si prepara ad attendere la notte più magica dell'anno.

LECCE - Natale al Castello . Il Castello Carlo V di Lecce accoglie, tra le sue imponenti mura, grandi e piccini per la rassegna “Natale al Castello”, tra tour guidati, laboratori, giochi itineranti e molto altro. Sabato 18, dalle 18 alle 21 (con "repliche" domenica 26 dicembre e mercoledì 5 gennaio–biglietto 15 euro), ha inizio "72! La meraviglia...di Lecce", un percorso tra le vie della città con una speciale visita guidata e una tombolata itinerante: i numeri della tradizionale Smorfia Napoletana diventano, di volta in volta, il pretesto per scoprire tesori nascosti nei vicoli del centro storico e negli spazi dell'antico maniero. L’estrazione è affidata a un divertente folletto mentre i premi si ritirano alla fine del percorso in Piazza d'Armi. Da sabato 18 a giovedì 23 (e poi martedì 28 e giovedì 30 dicembre e martedì 4 e mercoledì 5 gennaio), dalle 10 alle 12.30, (posti limitati-biglietto 5 euro) appuntamento con "Il castello in miniatura", laboratori e altre attività per bambine e bambini dai 5 ai 12 anni. "Natale al Castello" è un’iniziativa di Attraverso il castello, progetto di valorizzazione del Castello Carlo V di Lecce, nato dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi e Lecce e le associazioni di promozione sociale 34° Fuso e The Monuments People. Info e prenotazioni: 327/8773894; attraversoilcastello@gmail.com

SPECCHIA - La casa di Babbo Natale. Dove abita Babbo Natale? Quest’anno ha scelto Specchia, uno dei borghi più belli d’Italia, per prendere casa. Accoglie i bambini e le bambine in una delle stanze di Palazzo Risolo: si varca il portone del nobile edificio e salendo ai piani alti, seguendo le lucine che indicano il percorso, in fondo a un piccolo corridoio eccolo nella sua stanzetta con tanto di letto soffice, specchiera, scrittoio, tanti giocattoli, i fedeli elfi del Kitri Ballet che lo intrattengono e una buca per le letterine dei desideri ed è anche disponibile alle foto con i visitatori. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco, in programma dalle 17 alle 20.30, è rivolta grandi e piccoli.



LECCE - Paloma. È un dialogo tra due anime, uno scambio scenico ed emozionale tra il fascino di una bambola, che riproduce con grazia e minuzia la realtà dei gesti, e quello della musica, che quei gesti li ispira, li scorta, li asseconda. “Paloma”, è uno spettacolo di e con Michela Marrazzi, in scena con la sua la bambola, una marionetta ibrida in gommapiuma dagli occhi profondi accompagnata da Rocco Nigro, che con la sua fisarmonica attraversa le emozioni di questo viaggio, in una ballata controtempo. Appuntamento domenica 19 alle Manifatture Knos di Lecce, nell’ambito della Festa del Terzo Luogo. Inizio ore 20.45. Info: 327/7372824.

NARDÒ - La faticosa arte del make-up nell'Antica Roma. Rimmel, rossetto, blush e fondotinta hanno una storia lunga, che risale ai tempi dell’Antica Roma. Le donne avevano i loro segreti di bellezza, l’appuntamento quotidiano con "trucco e parrucco" non poteva saltare. Sabato 18 al Museo del Mare Antico di Nardò si va a lezione di make-up, un viaggio a ritroso nella cosmetica e nei suoi ingredienti. "La faticosa arte del make-up nell'Antica Roma”, è un divertente laboratorio, a cura di The Monuments People, dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni e alle famiglie. Si usano pigmenti rossi per ravvivare labbra e guance, fondotinta bianco per il volto, ceneri per delineare le sopracciglia e colorare le palpebre. Si va alla scoperta dei segreti e degli stratagemmi, ma anche degli impensabili ingredienti usati in un’epoca che conosceva la vanità. Inizio ore 17.30. Info e prenotazione: 328/5762647; 329/0070282.

SAN CESARIO DI LECCE - Il meraviglioso viaggio di Ulisse. Le avventure di Ulisse continuano ad affascinare adulti e bambini. Alla Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, sabato 18 alle 17.30, per il programma “Teatri a sud. Astragali 40 anni di teatro” va in scena “Il meraviglioso viaggio di Ulisse” del Teatro Le Giravolte, con Renato Grilli, Francesco Ferramosca e Amelia Sielo. Il tema del viaggio viene sviscerato nelle sue molteplici accezioni, dalla ricerca dell’identità a quella dello sconosciuto, del nuovo e del temuto, attraverso la storia di Ulisse e del suo avventuroso viaggio di ritorno nell’amata Itaca. Biglietti 3 euro. Info e prenotazioni: 389/2105991.



LECCE - Auguri in scatola. Due laboratori organizzati da LedA a tema natalizio attendono i bambini e le bambine dai 6 ai 10 anni allo Spazio Emme in via della Cartapesta, 8 a Lecce. Sabato 18, dalle 17 alle 18.30, Benedetta Longo cura l’ “Atelier natalizio di acquerello” per la creazione di addobbi natalizi all’insegna dell’ecosostenibilità e della creatività. Cartoncino, nastri colorati di riciclo, mollette, bottoni e tanta immaginazione, i lavori realizzati vengono dipinti con gli acquerelli usando la forza comunicativa del colore. Sabato 19, dalle 17 alle 18.30, si gioca con la carta per realizzare delle originali scatole d’auguri nel laboratorio “Auguri in scatola”. Info e prenotazioni: 328/5842114.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore