€ 0,00Vedi carrello
Con la prima video-ricetta al via "No al razzismo - #intuttelelingue 2.0"
Da martedì 15, a Lecce, è in programma una settimana di incontri, laboratori interculturali con gli studenti, showcooking, presentazioni di libri, un’azione di guerriglia marketing e un contest fotografico per la rassegna culturale su antidiscriminazione, rispetto e valorizzazione culturale organizzata dalla Fondazione Emmanuel }
Tempo di lettura: 3 minuti
https://www.youtube.com/watch?v=iC2b9Z4Ldeg
Ana Estrela, presidente del Coordinamento Diaspore in Puglia e dell’associazione culturale Origens è una delle protagoniste di questa seconda edizione dedicata al cibo, filo conduttore del tema “Sapori e saperi del mondo”, elemento di socialità, punto di contatto fra persone di nazionalità diverse, “linguaggio” capace di migliorare il dialogo fra culture.
Da martedì 15 a lunedì 21 marzo, a Lecce è in programma una settimana di incontri, laboratori interculturali con gli studenti, video-ricette, showcooking, presentazioni di libri, un’azione di guerriglia marketing e un contest fotografico per studenti.
Il progetto è realizzato dalla Fondazione Emmanuel, che ha appena festeggiato i suoi 30 anni con l’apertura di una nuova sede operativa a Torino, con la collaborazione di Aps Terzo Millennio-Laboratorio di Umana Solidarietà; Humas First.it, Csv Lecce-Brindisi, Unipop-Interazione, Rapsodia 8.9, Aps Camera a Sud, Ass. Civica, Scirocco Film Srl, Espera società Cooperativa. La rassegna coinvolge giovani, studenti, cittadini italiani e di origine straniera, residenti sul territorio leccese, in percorsi di comunicazione sociale per diffondere il valore positivo della diversità, della convivenza pacifica, prevenire l’intolleranza e migliorare le relazioni interculturali.
A inaugurare l’intensa settimana un’invasione colorata della città con un’azione di guerrilla marketing, che invita associazioni di giovani, istituti scolastici, università, istituzioni pubbliche ed esercizi commerciali a esporre gli sticker “No al Razzismo” in diverse lingue e variazioni cromatiche e il contest fotografico “No al razzismo - #intuttelelingue 2.0”, quest’anno incentrato sul tema cibo e intercultura, aperto ai ragazzi dai 16 ai 28 anni (bando e premi su https://fondazione-emmanuel.org/)
ph. Origens
Mercoledì 16 e giovedì 17, partono i laboratori interculturali curati dall’Aps Terzo Millennio su "Cibo e intercultura" con gli studenti dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Presta-Columella" di Lecce.
Sono ospitate a Lecce, presso Le Sorgenti (Strada Provinciale Lecce – Novoli n. 23-25) le Conversazioni Collettive organizzate da Fondazione Emmanuel e Unipop-Università Popolare per l’Interazione. La prima che prende il titolo dell’edizione, “Sapori e saperi del mondo”, è in programma venerdì 18, alle 17, alla quale prendono parte Cleidiane Pinheiro, presidente di Unipop- Interazione, Stefania Gualtieri, vice-presidente di Fondazione Emmanuel, Michele Carducci, docente di Diritto costituzionale comparato e Diritto climatico all'Università del Salento, Ablaye Saye, presidente dell'associazione Teranga- Aip, Ana Estrela, presidente del Coordinamento Diaspore in Puglia e dell’associazione culturale Origens.
Dopo un percorso sensoriale con i prodotti tipici e le musiche dal mondo, viene presentato il video-ricettario per l’innovazione del linguaggio e la promozione di un “dialogo aperto” fra le culture, che favorisca l’inclusione mediante il cibo, veicolo di socialità, realizzato con le comunità migranti con alcuni loro rappresentanti, mediatori linguistici e interculturali.
Sabato 19, alle 11, la seconda Conversazione Collettiva è stimolata dallo showcooking “Dialogo in cucina con Ana Estrela”, autrice del libro “Ethnic cook. Sapori e storie dal mondo” (La Meridiana) di Ana Estrela fondatrice dell’associazione Culturale Origens di Bari, che promuove la cultura brasiliana legata alla diaspora africana e fondatrice, a Bari, della particolarissima esperienza di Ethnic cook, il Bistrot Sociale Multietnico. Con lei, in dialogo ai fornelli, Andrea Pignataro, presidente di Terzo Millennio.
Ana Estrela
“Siamo così pronti a ‘gustare’ una settimana di iniziative”, dice Stefania Gualtieri vicepresidente della Fondazione Emmanuel, “ volte a creare coesione sociale, conoscenza, osmosi socio culturale capace di chiamare tutti e tutte a essere Rigeneratori e Rigeneratrici transculturali. Proponiamo, ancora una volta, un'azione condivisa e partecipata con organizzazioni sociali e culturali del nostro territorio, a testimonianza che il Sud è capace di progettare e proporre creativamente processi di un cambiamento sempre più necessario”.
Non manca il pensiero alla terribile situazione in Ucraina: “La Pace è una pratica quotidiana, che si sviluppa e si rafforza attraverso le relazioni quotidiane con se stessi, con l'altro e con il creato. Un’urgenza costante, che emerge con più forza e drammaticità in momenti come questi, offuscati da un’altra guerra, orrorifica come le altre e terribilmente vicina".
Info: 0832/358390; Facebook: @fondazioneemmanuel; Instagram: fondazione_emmanuel; www.fondazione-emmanuel.org