quiSalento in edicola e on-line

Cibo e intercultura: le conversazioni collettive di “No al razzismo #intuttelelingue 2.0”

Prosegue la rassegna culturale della Fondazione Emmanuel con due giornate di incontri tra showcooking e video-ricette

image001
Tempo di lettura: 1 minuto
Il cibo, elemento di incontro e condivisione capace di abbattere le barriere. Intorno ai “Sapori e saperi del mondo” ruotano le Conversazione collettiva in programma a Lecce, a Le Sorgenti (Strada Provinciale Lecce – Novoli n. 23-25), per la seconda edizione di “No al razzismo #intuttelelingue 2.0” la rassegna culturale su antidiscriminazione, rispetto e valorizzazione delle differenze culturali della Fondazione Emmanuel.

A parlare di cibo e intercultura, venerdì 18 (alle 17), Cleidiane Pinheiro, presidente di Unipop- Interazione, Stefania Gualtieri, vicepresidente di Fondazione Emmanuel, Michele Carducci, docente di Diritto costituzionale comparato e Diritto climatico all'Università del Salento, Ablaye Saye, presidente dell'associazione Teranga- Aip e Ana Estrela, presidente del Coordinamento Diaspore in Puglia e dell’associazione culturale Origens.

Dopo un percorso sensoriale con i prodotti tipici e le musiche dal mondo, viene presentato il video-ricettario per la promozione di un “dialogo aperto” fra le culture, realizzato con le comunità migranti e con alcuni loro rappresentanti, mediatori linguistici e interculturali.



Protagonista della seconda Conversazione collettiva dal titolo “Dialogo in cucina con Ana Estrela”, in programma sabato 19, alle 11, la fondatrice dell’associazione Culturale Origens di Bari, che promuove la cultura brasiliana legata alla diaspora africana e ideatrice a Bari, della particolarissima esperienza di Ethnic cook, il Bistrot Sociale Multietnico. Ana Estrela in dialogo ai fornelli, Andrea Pignataro, presidente di Terzo Millennio prepara durante uno showcooking uno dei piatti della sua terra e per l’occasione presenta anche il suo libro “Ethnic cook. Sapori e storie dal mondo” (La Meridiana).

“No al razzismo #intuttelelingue2.0” è realizzato dalla Fondazione Emmanuel con il sostegno di Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali con la collaborazione di Aps Terzo Millennio-Laboratorio di Umana Solidarietà; Humas First.it, Csv Lecce-Brindisi, Unipop-Interazione, Rapsodia 8.9, Aps Camera a Sud, Ass. Civica, Scirocco Film Srl, Espera società Cooperativa. Il progetto coinvolge giovani, studenti, cittadini italiani e di origine straniera, residenti sul territorio leccese, in percorsi di comunicazione sociale per diffondere il valore positivo della diversità, della convivenza pacifica, prevenire l’intolleranza e migliorare le relazioni interculturali.

Info: 0832/358390: Facebook: @fondazioneemmanuel; Instagram: fondazione_emmanuel; www.fondazione-emmanuel.org

Articoli correlati

Dallo stesso Autore