quiSalento in edicola e on-line

"CeloCeloManca". A Brindisi, le figurine Panini che fanno comunità

In distribuzione, nelle edicole e nei negozi di vicinato, da sabato 10, le figurine dell' album dei desideri di Sant'Elia realizzato dal collettivo ImmaginAbile nell'ambito del progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana e umana del quartiere Sant'Elia Di Brindisi

Sant'ELia
Tempo di lettura: 1 minuto
Scocca l’ora delle figurine Panini a Brindisi. Ma non di quelle “classiche”, con protagonisti i calciatori, bensì di quelle brindisine doc di “CeloCeloManca. L’album dei desideri di Sant’Elia”.

Arriva il momento della distribuzione, nelle edicole e nei negozi di vicinato, del progetto vincitore della terza edizione di Creative Living Lab, realizzato dal collettivo ImmaginAbile in collaborazione con Comune di Brindisi, Arca Nord Salento, cooperativa di comunitàLegami di Comunità, Pazlab e Panini Comics Italia.

C’è il coloratissimo “santo-non santo” in copertina, simbolo del progetto che ha abbracciato, nel mese di giugno con il Palio di Sant’Elia e oggi con la distribuzione dell’album, l’animazione culturale, la rigenerazione urbana e sociale.



Tutto nel nome di Sant’Elia, un santo che “non esiste”, ma nome di un quartiere che esiste, eccome. Che prende il nome dall’architetto futurista Antonio Sant’Elia, cosa di cui molti abitanti non sono a conoscenza, e a cui gli urbanisti dell’epoca hanno voluto rendere omaggio e ispirarsi. Da lì, si è giocato con le parole creando il “santino laico” che ha colorato per tutta l’estate i muri e le attività commerciali del quartiere. Per poi finire sulla copertina dell’album di figurine, tutte dedicate al progetto, al quartiere, alla parata e alle partecipate gare del Palio di Sant’Elia. Sfide sportive, creative, di cucina e convivialità che hanno decretato poi l’assegnazione di vari premi a tutte le contrade e il gonfalone raffigurante Sant’Elia alla contrada vincitrice, la "Fenice", che lo deterrà per un anno fino alla prossima edizione.

Arriva dunque il momento della presentazione dell’album, domani, sabato 10 alle 11, nell'aula consiliare del Comune di Brindisi, in piazza Matteotti 1, con la partecipazione delle istituzioni e dei dirigenti della Panini Comics. Alle 18.30, presso l’edicola di Rocco Apruzzese, in via Mantegna, nel cuore del quartiere Sant'Elia, la festa di distribuzione dell’album e di restituzione, poetica e visionaria, alla comunità, tramite la proiezione delle immagini più significative della settimana del Palio.

Tutte le iniziative inerenti il progetto "CeloCeloManca. L’album dei desideri di Sant’Elia" si possono seguire su Facebook e Instagram

Info: santeliabrindisi.it

Articoli correlati

Dallo stesso Autore