quiSalento in edicola e on-line

Cantine aperte, a primavera, per la grande festa dell'enologia

Sabato 27 e domenica 28 maggio, torna la manifestazione di punta del Movimento Turismo del Vino. Ecco tutte le cantine aperte nel Salento

cantine-aperte-2
Tempo di lettura: 1 minuto
Calici al collo e si parte, per compiaciuti “pellegrinaggi” in cantine, bottaie, vigneti.  Superato il traguardo dei trent’anni con l’edizione dello scorso anno, che ha confermato tutta la straordinaria consuetudine di Cantine Aperte, torna più attesa che mai, sabato 27 e domenica 28 maggio, la manifestazione di punta del Movimento Turismo del Vino che, a livello nazionale, celebra il mondo dell’enologia e i suoi attori principali: i produttori.
E ognuno di loro è legato indissolubilmente al territorio, un legame che si traduce in una lunga serie di locali e singole iniziative, percorsi, itinerari, degustazioni e momenti di svago, che si snodano nel weekend di tutta la Puglia, dal Gargano al Salento, dall’Adriatico allo Jonio, grazie alle iniziative delle cantine aderenti al MTV di Puglia.



Regione che, anche nelle recenti fiere di settore, ha evidenziato più che mai l’interesse di enoturisti e appassionati verso di vini pugliesi, anche quelli ottenuti con uve autoctone meno conosciute, o, ancora, verso il nuovo trend delle bollicine, ormai immancabili nella gamma offerta. Il tutto, a diretto contatto con storie, volti, racconti che si celano dietro una bottiglia di vino.
"Quando abbiamo cominciato, trent’anni fa, la Puglia del vino praticamente non esisteva – ricorda il Presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia Massimiliano Apollonio. – Le cantine che facevano produzione di qualità erano pochissime, ancora meno quelle disposte a investire tempo e risorse in una cosa come l’enoturismo, che sembrava appannaggio assoluto di altri territori. Nel tempo Cantine Aperte in Puglia è diventato un appuntamento imperdibile".



Per quanto riguarda il Salento, sabato 27 saranno aperte le aziende Rubino (Brindisi), Felline (Manduria), Pliniana (Manduria), Claudio Quarta - Cantina Moros (Guagnano), Fiorentino (Galatina).
Domenica 28, invece, Candido (San Donaci), Sampietrana (San Pietro Vernotico), Apollonio (Monteroni di Lecce), Castel di Salve (Depressa di Tricase), Cosimo Taurino (Guagnano), Feudi di Guagnano (Guagnano), Leone de Castris (Salice Salentino), Palamà (Cutrofiano), Schola Sarmenti (Nardò), Cantore di Castelforte (Manduria), Pliniana (Manduria) e Produttori Vini Manduria (Manduria).

Info e iniziative nei dettagli: mtvpuglia.it

Articoli correlati

Dallo stesso Autore