quiSalento in edicola e on-line

Area marina Torre Guaceto: il paradiso a un passo dalla città

torre-guaceto
Tempo di lettura: 1 minuto

La riserva di Torre Guaceto è un patrimonio naturale che si snoda per 1.100 ettari lungo la costa adriatica dell'Alto Salento, racchiudendo in sé un bagaglio carico di storia. Seguire con lo sguardo il suo profilo vuol dire ripercorrere le vicissitudini delle antiche genti che abitarono quelle terre. Luogo strategico per un sicuro attracco, questo tratto di costa vide avvicendarsi messapi, romani e i feroci saraceni. Proprio per difendersi dalle incursioni dei turchi venne costruita nel XVI secolo la torre aragonese, baluardo che oggi domina il mirabile scenario naturalistico.





Passeggiando lungo le dorate spiagge è facile farsi catturare dalle formazioni rocciose che creano piccole insenature e calette, i cui tagli, con il sole del tramonto, assumono forme spettacolari. Verso l'entroterra si innalzano le dune, barriere naturali che sembrano voler proteggere la vegetazione dal vento marino. In alcuni punti questi suggestivi monumenti naturali raggiungono i dieci metri d'altezza, per poi digradare nuovamente verso piante e arbusti, i cui profumi e colori caratterizzano la macchia mediterranea. E' qui che trovano rifugio gli animali più disparati che, schivi, si nascondono negli anfratti e difficilmente si rendono visibili… non resta altro da fare che fermarsi e ascoltare.





Peculiarità del parco è anche la zona umida, un ambiente a elevata biodiversità chiamato "Gawsit", "il luogo dell'acqua dolce", dai turchi giunti dal mare dando il nome all'intera area. Fanno da cornice la dolce campagna dalla caratteristica terra rossa e gli ulivi secolari che lambiscono e circondano l'armonioso quadro che custodisce valori del presente e del passato.





Il viaggio prosegue nei fondali del mare tra prati di Posidonia oceanica, distese di coralligeno e creature marine. Il Centro visite "Al Gawsit" accompagna il visitatore in un percorso museale alla scoperta delle peculiarità storiche e paesaggistiche del territorio attraverso i colori, i suoni e gli odori del parco e dell'area marina.





I NUMERI DELL'AREA MARINA





2.200 sono gli ettari di estensione dell'area marina protetta, istituita con decreto ministeriale del 4 dicembre 1991.





1.114 sono gli ettari di estensione della riserva naturale, istituita con decreto ministeriale del 4 febbraio 2000.





7 sono i chilometri di estensione lungo il tratto costiero.





1 è il museo ospitato nel centro visite "Al Gawsit".




Articoli correlati

Dallo stesso Autore