Vino e arte: una nuova etichetta per un auspicato ritorno alla gioia

Al via il concorso per giovani artisti lanciato dalla cantina Mocavero

Un connubio non certo inedito quello tra vino e arte, ma declinato in una maniera originale dall’azienda vinicola Mocavero, che lancia il contest e il progetto “Joy – la gioia”. Che sia una gioia ritrovata, auspicano dalla casa vinicola di Arnesano, che vuol far incontrare l’arte del gusto e l’arte pittorica in un contest, aperto ai giovani artisti locali, che dia vita a un progetto artistico per la produzione, in un’edizione limitata, di uno dei suoi vini.

Un’etichetta che sia sinonimo, e abbia tutti i colori, di “gioia, ottimismo, rinascita”, sensazioni, emozioni che possono essere evocate dall’arte, settore così offuscato dall’emergenza Covid che ha spinto l’azienda a pensare a questa iniziativa di vicinanza, e a un piccolo supporto proprio al mondo dell’arte. A conclusione del progetto, oltre al lancio del nuovo vino Mocavero in questa veste artistica, avrà luogo un evento di presentazione di tutte le opere e gli artisti che hanno preso parte al concorso.

La famiglia Mocavero nella bottaia

Al vincitore del contest, un premio in denaro di mille euro rimpinguato dalla possibilità di un rapporto di collaborazione per la realizzazione di altri progetti. Ma non si esclude che, a colpire gli organizzatori, possa esserci più di un’opera, come precisano i vignaioli Francesco e Marco Mocavero, “confidiamo nella creatività e nell’ingegno dei nostri artisti”, dicono, siamo entusiasti di questo progetto e vogliamo portare un po’ di gioia sia attraverso l’etichetta, sia attraverso il nostro vino. Per l’occasione con il nostro team e il nostro enologo Benedetto Lorusso stiamo dando vita a un nuovo vino rosso che vogliamo sia qualcosa di unico e speciale, come l’arte che lo vestirà!”, chiudono.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti locali, professionisti e non, che hanno tempo fino al 21 aprile per partecipare al contest, e dare la propria interpretazione di gioia.

Info e modalità di partecipazione: www.mocaverovini.it