Video dimostrativi e ricette dei maestri. Agrogepaciok sbarca online

Un'immagine della scorsa edizione

Per l’assaggio occorre aspettare ancora un po’. Nel frattempo si prendono appunti, si segnano le ricette e si rubano i segreti dei maestri. Si trasferisce online la quindicesima edizione di Agrogepaciok, il salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication.

In attesa di tornare a Lecce Fiere nel 2021, da sabato 7 a mercoledì 11, i professionisti del settore incontrano operatori, curiosi e appassionati in uno spazio fiera virtuale e la ricca programmazione dei forum dedicati a Cucina curato dall’Associazione Cuochi Salentini, Pasticceria con l’Associazione Pasticceri Salentini e Pizzeria a cura dei Maestri pizzaioli gourmet salentini. Il Forum di Panificazione è condotto da Giuseppe De Carlo che svelerà i segreti per la preparazione di gustose sfizierie salate. Per cinque giorni si possono seguire le dimostrazioni dei cuochi, pasticceri, maestri pizzaioli e panificatori salentini che preparano piatti succulenti a tema autunnale, dall’antipasto al dolce. Tra le gustose proposte “Il mare e il bosco d’autunno” a cura di Simone Cappilli, “Gnocchi di zucca, caldarroste, cardoncelli, portulaca e acqua di burrata affumicata” preparati da Marco Silvestro e Franco Tornese o “Pampanella come una cheese cake e ‘colluttorio’ al melograno” di Gabriele Proietti. Focus sulle produzioni dolciarie, dalle praline al panettone classico, sino agli impasti speciali. Le ricette possono essere scaricate dal sito.

Carmine Notaro – organizzatore di Agrogepaciok

In tempo di covid gli organizzatori non hanno rinunciato a far sentire la loro presenza alle aziende che attendono ogni anno l’appuntamento. “Avremmo voluto festeggiare diversamente il traguardo dei quindici anni di Agrogepaciok – dichiara l’organizzatore Carmine Notaro e ci auguriamo di poterlo fare più avanti, nel 2021 con un’edizione in presenza che vedrà ospiti due eccellenze del nostro territorio, Floriano Pellegrino e Isabella Potì, giovane coppia di chef alla guida di Bros. Nel frattempo, anche con questa edizione digitale, continuiamo a puntare sulla formazione dei nostri giovani professionisti e sulla valorizzazione di prodotti e servizi di qualità grazie alle tante aziende che hanno scelto di essere al fianco di Agrogepaciok, anche in un momento così difficile per tutto il Paese”.

Tutti i video e le ricette sono pubblicati ogni giorno sul sito www.agrogepaciok.it e sui canali social Facebook, Instagram dell’evento. Iscrizione obbligatoria. Info: 0832/457864.