quiSalento in edicola e on-line

Un tuffo nell’agosto di quiSalento

agosto1
Tempo di lettura: 3 minuti

Da che mondo è mondo… agosto è agosto. Il mese dei tuffi. Nel mare, nelle feste, negli eventi, nei viaggi, nelle ferie, nel clamore di una stagione estiva che punta tutto sull'agosto, per l'arrivo dei turisti e dei tanti "salentini di ritorno", che fanno numero, eccome.

E sono numeri da vertigine quelli di un calendario di appuntamenti, in tutto il Salento, ricco quanto pochi, in tutto il Belpaese.

Eventi da vivere, magari, con la sporta di quiSalento al braccio e nelle orecchie la musica di "Aria Caddhipulina", l'ultimo cd di Antonio Castrignanò, entrambi a richiesta con la rivista.





Occhio, quindi, a non perdere la bussola tra le miriadi di Eventi: dalla chiusura della rassegna dei Teatri della Cupa e del cartellone di Taòtor, al Festival delle Muse Salentine. Dall'anteprima del festival Incontri Ipogei con i New Trolls e l'Orchestra della Magna Grecia ai ricchi cartelloni della Luna nel pozzo e dell'associazione Art&Lab Lu Mbroia. E, mentre si festeggia La Notte bianca di Gagliano del Capo con i Sud Sound System, gli anni '50 e '60 esplodono con il Rock'n'roll Party, che torna a Erchie, e iniziano le tappe del Festival della Notte della Taranta. Si festeggiano i 19 anni di Etnica folk festival e l'Adriatico si veste di reggae con il Casalabate Music Festival, mentre, tra i nuovi live del Sud Est Indipendente, da non perdere Joan as a police woman. Il Locomotive Jazz Festival prosegue, con la sua natura ormai itinerante, mentre a Guagnano si sorseggia il Premio Terre del Negroamaro. Arriva la signora del rock Loredana Bertè, poi Max Gazzè,l'accoppiata etnico-sinfonica Radiodervish e Oles, un omaggio a De André con le note del Faber Ensemble, e musica per l'accoglienza con Zen Crircus e Zulù con GirodiBanda per il Kascignana Music Fest.

I Boomdabash, invece, sono attesi per la grande apertura di Bande a Sud, festival quest'anno arricchito di suoni e sapori, mentre Renzo Rubino è la star della Notte di Ferragosto a Tricase Porto.





Proseguono le proiezioni del DB d'Essai nel chiostro dei Teatini di Lecce, per la rubrica Cinema, e partono quella della tranche cinematografica del Cinzella Festival. Tra le nuove uscite, in Musiche, si segnala il coraggioso "The shining of Things" di Serena Spedicato mentre, in Da leggere, la "Pizzica amara" di Gabriela Genisi e "Un calcio al razzismo".





La riapertura del Museo Castromediano apre la rubrica Mostre, seguita dall'esposizione nell'aeroporto del Salento, a Brindisi, Nel mare dell'intimità, dalla Città immaginaria di Armando Marrocco e dall'antologica di Mirella Bentivoglio.





Il via a Riti e feste è dato dalla Cavalcata storica di Nardò, mentre Copertino torna nel Medioevo con le celebrazioni della Madonna della neve, Nociglia abbraccia, tra le campagne, il suo "santo non-santo"e Torrepaduli inizia a fremere per San Rocco.





Anche per quanto riguardale Sagre, non c'è che l'imbarazzo della scelta: dai quindici anni di Birra & Sound di Leverano alla Carne arrosto di Torre Suda, dalle fragranti Pucce di Supersano ai Sapori tipici di Ortelle, dalla "devozionale" Massa d'estate di Minervino alla storica Festa della Municeddha di Cannole. E poi, ancora, la fresca Anguria e Sound a Nardò, i particolari abbinamenti del Fish and Gin di San Donato di Lecce, il profumo del pane abbrustolito della Sagra della bruschetta di Palmariggi e il ritorno della Festa della Fica di Marittima.





Si passeggia a Sant'Isidoro con il racconto di Massimo Vaglio, in Da gustare; e poi si percorrono le strade cittadine per il Mercatino del gusto, a Maglie, e quelle marittime di Torre dell'Orso, per Birre vista mare.





Il Parco archeologico di Rudiae si apre ai visitatori, per la rubrica Da scoprire, mentre torna a battere il cuore di Manduria con il Parco Archeologico della Mura Messapiche. Ovviamente, sono tantissime le escursioni in bicicletta, in kayak, in baca a vela e a piedi, tra campagne, mare e città.





quiSalento è diffuso al prezzo di 3,50 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia, di parte della provincia Taranto.





Edito dalla Cooperativa Espera, quiSalento è curato da Cinzia Dilauro, Dora Dilauro, Valeria Nicoletti, Dario Quarta, Marta Solazzo e Matteo Tangolo.

Hanno collaborato, in questo numero: Carlo Cantisani, Lara Gigante, Massimo Vaglio, Giulio Rizzo, Laura Rizzo.





quiSalento è sul web con www.quisalento.it, www.facebook.com/quisalento.it,

www.instagram.com/quisalento.


Articoli correlati

Dallo stesso Autore