quiSalento in edicola e on-line

Un percorso musicale, dall'Adriatico allo Jonio

Musica ed escursioni, spaccando il Salento, da Roca a Santa Maria al Bagno. Da martedì 23 a domenica 28 è in programma Trammari, percorso musicale di Nauna Cantieri Musicali

L-Trammari-(Foto-di-Daniele-Met)-FMET8832-2
Tempo di lettura: 1 minuto
Un cammino che non esiste, per lo meno ufficialmente, ma proprio per questo punteggiato di storia e suggestioni che affondano le radici nel Salento rurale, ricco di chiese rupestri, edicole votive, cripte, frantoi scavati nella roccia e piccoli paesi dai curatissimi centri storici. Si chiama Trammari il progetto a cura di Nauna Cantieri Musicali che intende riattivare le trame di un antico tessuto stradale salentino. Un cammino che viene documentato dai filmmaker e documentaristi Francesco De Giorgi e Giovanni Iavarone, che ne seguono le tappe. Un cammino anche musicale, percorso insieme a Enza Pagliara e Dario Muci, e ai compositori e musicisti Antongiulio Galeandro e Gianluca Longo: al termine di ogni tappa è infatti previsto un evento musicale unico, incentrato sulla storia e le tipicità del luogo ospitante.

Si parte martedì 23 da Roca Vecchia, dove alle 18 è in programma la visita guidata al sito archeologico, prima dell'omaggio a Niceta Petrachi, "Simpatichina", sul lungomare Metteotti, alle 20.30. Si prosegue poi per Martano. Mercoledì 24 la direzione è Soleto, ma prima, si visitano le vie del centro storico di Martano (prenotazioni al numero 320/1990322) e, in piazza caduti alle 20.30, si suona e si canta "Catumerea", con il griko e il salentino che s'incontrano nella canzone tradizionale.

Giovedì 25 si ammira il centro storico di Soleto (per le visite guidate: 320/1990322) e ci si incanta con la musica dell'ensemble Trammari, in piazza Municipio alle 20.30. E poi gambe in spalla, verso Galatina, che accoglie la tappa di venerdì 26, da visitare come di consueto nel pomeriggio (telefonare al 334/6291335), prima di decdicarsi, in serata, alla musiche "tarantate" in piazzetta Orsini, sempre alle 20.30.
Galatone abbraccia i camminanti sabato 27, con i consueti appuntamenti escursionisti pomeridiani (info al 349/6799790) e le note serali per un sentito omaggio a Lomax e Carpitella, e i "Canti e musiche di Galatone" in piazza Costadura alle 20.30.
Domenica 28 si torna a vedere il mare, con il Monte Croce di Santa Maria al Bagno che accoglie alle 20.30 i musicanti, dopo la visita guidata al Museo dell’Accoglienza, all'Acquario del salento e alla Grotta del Fico a cura di Museo della Preistoria (info, costi, prenotazioni 3496799790).

Info: naunacm@ gmail.com

Articoli correlati

Dallo stesso Autore