quiSalento in edicola e on-line

Un chiostro di lieti e pregiati calici

Fa tappa a Lecce “Tre bicchieri”, la prestigiosa degustazione del Gambero Rosso. Nel chiostro dei Domenicani l’eccellenza di vino e cibo. }

chiostro-tre-bicchieri
Tempo di lettura: 2 minuti
Un’elegante e pregevole cornice, un chiostro colmo di storia e di sapori d’eccellenza con, protagonisti, i migliori vini di Puglia e d’Italia. Dopo gli appuntamenti di Roma, Napoli e Torino, e prima di quelli di Milano e Palermo, fa tappa a Lecce, lunedì 29, la “Tre Bicchieri 2022” del Gambero Rosso, la prestigiosa degustazione che dà la possibilità di conoscere, e degustare, le etichette premiate con il massimo punteggio dalla Guida Vini d’Italia.

Ad accogliere la manifestazione è il chiostro dei Domenicani, in via San Pietro in Lama, location dove solo pochi mesi fa si è svolta la precedente edizione, slittata al giugno scorso a causa dell’emergenza Covid.

Si ripete quindi, a distanza di pochi mesi, e si attende la consueta numerosa partecipazione di appassionati alla manifestazione che, oltre ad offrire la possibilità di degustare i migliori bianchi, rossi, rosati e anche le bollicine, selezionati e premiati in tutte le regioni, accoglie un lungo gustoso percorso nell’eccellenza gastronomica italiana.



Ci sono le ostriche pugliesi di “Oyster Oasis”, per un connubio perfetto con l’eccellenza della serata; è particolarmente ricca la selezione di salumi provenienti dal Lazio e di formaggi, dalla Campania alle meraviglie di Puglia, come la burrata d’Andria, il natalizio “panmontrone” e il caciocavallo podolico, presidio slow food, di Giuseppe Gaggiano. Quindi i profumatissimi tartufi salentini di “Borgia” e, sul fronte, panificazione, dolce e salata, c’è l’anteprima del pane di Andrea Godi (premiato con i Tre Spicchi dalla Guida Pizzerie Gambero Rosso), in procinto di dar vita al suo nuovo progetto “Fornoh”.

Sforna pizze dall’impasto antico e territoriale e dal gusto contemporaneo Vincenzo Florio, presidente dell’International Pizza Academy. Passando al dolce e vista la prossimità del Natale, protagonisti sono due panettoni dall’alta pasticceria: quello di Stefano Penna (“Penna Bakery” a Santa Maria di Leuca) e quello al bergamotto di Lorenzo Calvara (“Donna Rosa”, Surbo).

Un dolce speciale è quello proposto dallo chef di casa, Donato Episcopo, che prepara per l’occasione una crema di zucca mantovana con biscotto ai porcini, caciocavallo, lardo e marroni canditi glassati al balsamico.

A chiudere quella che è una vera festa per i palati, al banco del bar, trionfa il gin tonic, offerto da “Wine e More”, con i gin Gud e Muma, mentre Sartoria degli Spiriti realizza un cocktail pensato per l’evento.

La manifestazione si divide in due sezioni, dalle 17.30 alle 18.30 è dedicata a stampa e stakeholders, dalle 18.30 alle 22.30 c’è l’apertura al pubblico.

Posti limitati. Ingresso 40 euro. Info e prenotazioni: 349/5771660.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore