quiSalento in edicola e on-line

Storie di terra e cibo: al via Festa Gaia

festa-gaia
Tempo di lettura: 1 minuto
“Solo quando l’ultimo albero sarà abbattuto e l’ultimo fiume avvelenato e l’ultimo pesce pescato, ci renderemo conto che non possiamo mangiare il denaro”. Prende spunto dalla celebre frase del capo indiano Toro Seduto la prima edizione di Festa Gaia, multiforme manifestazione enogastronomica curata dal Comune di Caprarica di Lecce e da Anthipodi, associazione che ha come scopo principale il perseguimento dei “Sustainable development goals” fissati dall’agenda Onu 2030.

Tantissimi gli appuntamenti in programma tra giovedì 29 settembre e domenica 2 ottobre, in diversi luoghi di Caprarica di Lecce, tra dialoghi, incontri ed esperienze, con le pellicole del Gaia international film fest, le immagini del Gaia photo fest sul tema “Siamo ciò che mangiamo” e la Villa Comunale che diventa una delle anime pulsanti del festival, che si riempie di gusti e profumi grazie alle degustazioni e gli stand di Cucine dal mondo.

Per quanto riguarda gli incontri, l’appuntamento è sempre in piazza Vittoria, ogni pomeriggio (e la domenica mattina), insieme a ospiti del calibro di Mario Capanna, Uliano Lucas, Fabio Zamarion, Anna Grazia Maras, Grammenos Mastrojeni, Flavia Cristaldi, Yara Valverde e tanti altri, nonché con gli chef Giuseppe Pantano ed Enzo Oliveri.

Non manca la musica, con Claudio Tuma e Paola Arnesano che prima presentano il concerto “Dois na Bossa” , e poi concedono il bis durante il cooking show e la festa conclusiva serale di domenica 2.

Il programma completo su festagaia.it

Articoli correlati

Dallo stesso Autore