Salotti letterari a Santa Maria di Leuca

Valentina Petrini, Paolo Borrometi, Marina Marazza, Walter Nudo e Carlo Vanoni sono gli ospiti della rassegna letteraria “Liber Libri” di Caroli Hotels e libreria Antica Roma di Taviano che si conclude domenica 29 agosto

Ha allietato molte serate di questa lunga e calda estate e si avvia verso la conclusione (domenica 29) la rassegna letteraria “Liber Libri”, organizzata dalla libreria Antica Roma di Taviano e Caroli Hotels, che conferma ancora una volta l’impegno della catena alberghiera per la crescita culturale del territorio.

La versione estiva dell’appuntamento che da qualche anno si tiene nei mesi di novembre e dicembre, vede trasformarsi in salotti letterari i giardini e le stanze di Villa La Meridiana, struttura di pregio ottocentesca, e il dehor dell’Hotel Terminal a Santa Maria di Leuca. Molti i temi toccati nelle conversazioni con gli autori, dallo sport alla musica, dall’attualità alla storia, quella più recente. Tra le personalità di rilievo della scena nazionale editoriale, e non solo, già ospitati dalla rassegna si sono alternati Antonio Caprarica, Ciro Ferrara, Sabina Guzzanti, Pierluigi Celli, Marino Bartoletti e molti altri.

Dopo una piccola pausa si riprende con il programma: sabato 21 agosto, la giornalista d’inchiesta di origini tarantine Valentina Petrini presenta il suo “Non chiamatele fake news”, un vero e proprio manuale contro la disinformazione; giovedì 26 invece tocca a un altro giornalista, Paolo Borrometi, che racconta nel suo libro “Un morto ogni tanto”, la criminalità che attanaglia la parte sud orientale della Sicilia.

Paolo Borrometi

È la storia romanzata della vita di Caterina da Broni, processata per stregoneria e condannata allo strangolamento sotto la dominazione spagnola, nel Seicento, quella narrata da Marina Marazza in “Io sono la strega”, ospite della rassegna venerdì 27 mentre sabato 28 vede protagonista Walter Nudo, ex vincitore dell’Isola dei famosi che si rivela nella biografia “La vita accade per te”, un viaggio interiore verso la rinascita dopo un incidente, la malattia e le delusioni professionali.

L’edizione estiva di Liber Libri giunge a conclusione domenica 29, all’insegna dell’arte con Carlo Vanoni che nel suo ultimo libro “Ho scritto t’amo sulla tela”, offre una lettura della femminilità attraverso 12 opere dei più grandi artisti degli ultimi secoli. “Attraverso la cultura Caroli Hotels vuole contribuire alla conoscenza del territorio”, spiega Attilio Caputo, direttore generale di Caroli Hotels “e ad offrire un servizio ai turisti del Capo di Leuca rinnovando la proposta turistica tradizionale con degli incontri letterari di spessore”.

Inizio ore 21. Info: 0833/758242