Pedalate e racconto a ritmo di musica

Nandu Popu dei Sud Sound System

Salento fuoco e fumo”, in parole e musica. A qualche anno dall’uscita del romanzo d’esordio di Nandu Popu, voce dei Sud Sound System, la sua “passeggiata” in bicicletta in una terra ricca di bellezza e carica di contraddizioni, diventa una “Dub novel”, un audiolibro musicale narrato per voce dello stesso Nandu Popu, accompagnato dalle musiche originali composte ed eseguite da Marco Rollo alle tastiere, Luca Manno al sax, Papa Leu e Emanuele “Lema” Pezzuto alla chitarra.

Gli otto capitoli raccontano la storia di un ragazzo alle prese con le contraddizioni della sua terra: il Salento degli ulivi secolari, del Barocco e delle spiagge, ma anche dell’inquinamento e dei traffici illeciti orditi da politici e dalla Sacra corona unita.

Dopo il successo in libreria, la storia è diventata uno spettacolo unplugged, portato in giro dallo stesso cantante salentino. Passo conseguente è l’idea di “Salento fuoco e fumo dub novel” (Ed. Salento Sound System). Le tracce sono state registrate, sotto la supervisione di Luca Bandirali, al Mad Vibes Studio Recording e missate da Altipiani. L’audiobook musicale è disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Per il preascolto: https://www.youtube.com/playlist?list=PL5tKDW6n2ZNAOrqzgVcvsruiBIJEUPmPD