€ 0,00Vedi carrello
Salentini a raccolta contro l'abbandono indiscriminato di rifiuti
Un fine settimana all'insegna della pulizia dell'ambiente, dal mare all'entroterra, nei comuni salentini.
Tempo di lettura: 2 minuti
E allora, la società civile si rimbocca le maniche e, guanti e sacchetti alla mano, si dà da fare per ripulire una terra che tutti amano ma ancora pochi rispettano e tutelano. Sono tante, tantissime, le iniziative di pulizia e raccolta dei rifiuti abbandonati e sempre di più le associazioni di cittadini che, in autonomia o di concerto con le istituzioni, si mettono d'impegno per campagne e paesi più puliti.
Si ricomincia da domani, e proprio dal mare, con Quartieri Puliti, iniziativa del Comune di Lecce in collaborazione con gli operatori ecologici e i volontari, per la raccolta dei rifiuti abbandonati nella marina di Torre Chianca (appuntamento alle ore 8 al Bar Simone, in via Zefiro).
I volontari di Clean Up Tricase
Ripulire l'ambiente diventa un gioco insieme all'associazione Plogging Salento, operativa soprattutto nei paesi della Grecìa Salentina che domani, dalle 17 in piazza assunta a Martano, coinvolge i più piccoli nella seconda tranche del Cicca-challenge, una sfida a chi raccoglie più mozziconi di sigaretta. Al termine della gara, si parte per la consueta pulizia delle strade martanesi.
Per questo fine settimana, è prevista anche la domenica di pulizia presso la Marina di Mancaversa. L'appuntamento è alle 6.30 presso il bar Il Corsaro sul lungomare ionico della marina di Taviano, con guanti e sacchetti per liberare la costa dalla spazzatura. Poco più giù, in quel di Ugento, opera l'associazione Amanti della Natura Punta del Macolone Parco Naturale di Ugento, che organizza domeniche ecologiche e passeggiate per ripulire, tra Torre Mozza e Lido Marini (il prossimo appuntamento è domenica 12).
Passeggiate ecologiche individuali e una tirata d'orecchi generale è l'obiettivo di L'ha minata - spazzatura a Galatone che monitora il territorio galatonese, delle campagne e delle coste vicine, mentre sono attivissimi anche in gruppetti di due o tre persone i Cuori Verdi di Torre Suda, che hanno anche "adottato" un'aiuola in suolo racalino.
Appartiene alla rete nazionale Clean Up, l'associazione Clean Up Tricase impegnata a ripulire dall'abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni sorta e dimensione il bellissimo Capo di Leuca dove, non di rado, purtroppo, a rovinare lo straordinario panorama sul mare concorrono discariche abusive e residui delle riaperture delle vicine case a mare.
Un attivismo che, se da solo non è sicuramente sufficiente, è forse la scintilla necessaria per sensibilizzare quanti più cittadini all'esigenza irrimandabile di prendersi cura dell'ambiente e di lasciarlo pulito e sano alle generazioni future.
Se conoscete o fate parte di associazioni impegnate nella pulizia e nella raccolta di rifiuti sul territorio salentino, scriveteci e ne daremo notizia.