quiSalento in edicola e on-line

"Per incantamento" inizia il Festival Armonia a Presicce-Acquarica

Le scrittrici Igiaba Scego e Silvia Ballestra inaugurano nona edizione del festival letterario “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”, ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa}

Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto - 3
Tempo di lettura: 2 minuti
Le scrittrici Igiaba Scego e Silvia Ballestra inaugurano nona edizione del festival letterario “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”, ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’associazione NarrAzioni. Torna a Presicce-Acquarica a “incantare” i lettori con incontri, presentazioni, appuntamenti inediti e speciali. Quest’anno lo scrittore Mario Desiati riprende in mano le redini della direzione artistica, dopo la trionfante “pausa stregata”.

La manifestazione, che prosegue per tutta l’estate con appuntamenti itineranti, inaugura
con l’unica tappa salentina dello Strega Tour che porta in giro per l’Italia i 12 finalisti del premio letterario più ambito. Si parte, dunque, giovedì 25 alle 18.30, al Palazzo Ducale, con la prima delle semifinaliste del Premio Strega Silvia Ballestra che racconta dialogando con Cecilia Toma e Federico Imperato, il suo romanzo “La Sibilla. Vita di Joyce Lussu”(Laterza): rievocando le scelte, gli incontri, le occasioni, il libro ripercorre l’esistenza di una donna straordinaria (laica, cosmopolita, ‘anglo-marchigiana’) e il suo essere, da sempre, riferimento per molte donne e molti giovani.

Igiaba Scego - ph. Simona Filippini

A seguire, Igiaba Scego con Valeria Bisanti e Antonio Sanfrancesco, presenta il suo “Cassandra a Mogadiscio” (Bompiani). L'autrice sceglie di fare della propria vista appannata una lente benevola sul mondo, scrivendo un libro sul nostro passato e il nostro presente, che celebra la fratellanza, la possibilità del perdono, della cura e della pace.

Venerdì 26, l’appuntamento è in piazza Municipio alle 19 con “La traversata notturna” di Andrea Canobbio e “Dove non mi hai portata” di Maria Grazia Calandrone; sabato 27 Andrea Tarabbia presenta a Casa Turrita il suo “Il continente bianco” mentre Rosella Postorino “Mi limitavo ad amare te”.

Domenica 28 i Giardini pensili di Palazzo Ducale accolgono la scrittrice e giornalista Elena Stancanelli che presenta, alle 10.30, il romanzo d’esordio di Ada D’Adamo, “Come d’aria”, scrittrice abruzzese, purtroppo scomparsa due giorni dopo l’annuncio della
dozzina dello Strega, seguita da Carmen Verde con “Una minima infelicità”; dalle 19, il castello Medievale ospita gli ultimi tre autori della dozzina: Maddalena Vaglio Tanet con “Tornare dal bosco”, Gian Marco Griffi con “Ferrovie del Messico” e Romana Petri con “Rubare la notte”. Martedì 30 alle 20, si torna ai Giardini Pensili di Palazzo Ducale per la presentazione del libro “Tasmania” di Paolo Giordano che dialoga con
Mario Desiati.



Il festival poi riprende sabato 17 giugno dalle 19, ospitato dal piazzale antistante la Basilica Santuario di Santa Maria De Finibus Terrae a Leuca, in collaborazione con la Fondazione Parco Culturale Ecclesiale de FinibusTerrae, con lo scrittore, poeta e saggista marocchino Tahar Ben Jelloun, autore di numerose opere sul tema del razzismo e dell’immigrazione Nel corso della serata premierà anche il racconto vincitore della seconda edizione del concorso letterario "Alan Kurdi", rivolto agli studenti delle scuole superiori.

Info e programma: 347/6406614; festivalarmonia.it

Articoli correlati

Dallo stesso Autore